Charlotte Kalla domina la 10km di Östersund, Marit Bjørgen fa sua la sfera di cristallo!

Pronostici rispettati nelle distance dei campionati svedesi, titoli a Kalla e Halfvarsson
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Östersund

Charlotte Kalla domina la 10km di Östersund, Marit Bjørgen fa sua la sfera di cristallo!

Charlotte Kalla conferma lo strepitoso stato di forma mostrato già con il dominio ai campionati nazionali e conquista in casa la 10km in tecnica libera davanti a Marit Bjørgen, che fa sua la classifica generale di Coppa del Mondo con quattro gare di anticipo, e Therese Johaug.

Kalla, che non gareggiava in Coppa del Mondo dalla tappa di Davos di due mesi fa, ha completamente stracciato le avversarie dal primo all’ultimo metro di gara, con tutte le dirette concorrenti dello squadrone norvegese arrivate a distanza siderale. La svedese torna alla vittoria dopo ben 5 anni dall’ultima vittoria in Coppa del Mondo, ottenuta sempre in una 10km a tecnica libera con partenza ad intervalli a Canmore, Canada.

Seconda è giunta l’immensa Marit Bjørgen, che oggi ha una grandissima consolazione, ovvero quella di vincere matematicamente la Coppa del Mondo con ben 4 gare di anticipo, e potendosi permettere il lusso di andare ai Mondiali di Falun con la coppa già in tasca. Le sarebbe bastato un quindicesimo posto oggi, ma la campionessa norvegese ha addirittura incrementato il vantaggio sulla prima inseguitrice, Therese Johaug, portandolo a 564 punti.

Per la Bjørgen si tratta della seconda Coppa del Mondo generale, dopo quella conquistata nel 2012, ed adesso per lei la sfida, dopo i Mondiali di Falun, sarà costituita dal mantenere la leadership nelle classifiche di specialità Distance e Sprint, nelle quali ha 46 e 20 punti di vantaggio sulla prima diretta inseguitrice, rispettivamente Therese Johaug e Ingvild Flugstad Østberg.

Terza proprio la Johaug, a quasi un minuto dalla dominatrice Kalla, riuscendo a strappare il terzo gradino del podio davanti alle altre due connazionali Heidi Weng e Astrid Jacobsen, giunte rispettivamente quarta e quinta, a suggellare l’ennesima mostruosa prestazione della squadra norvegese.

Purtroppo una sola italiana è giunta in zona punti, e si tratta di Marina Piller, ventisettesima a oltre due minuti dalla vincitrice. Ancora più staccate le altre, con Debora Agreiter quarantunesima, Ilaria Debertolis cinquantunesima e Lucia Scardoni sessantunesima.

10KM TL FEMMINILE ÖSTERSUND – CLASSIFICA FINALE
1. KALLA Charlotte (SWE) 23:26.1
2. BJØRGEN Marit (NOR) +36.4
3. JOHAUG Therese (NOR) +53.6
4. WENG Heidi (NOR) +1:01.3
5. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) +1:08.3

Clicca qui per la classifica completa

E adesso tutti in attesa per la prima gara dei Mondiali, la sprint in tecnica classica che si svolgerà giovedì 19, dove ovviamente la donna da battere sarà Marit Bjørgen, che difficilmente potrà essere insidiata dalle connazionali Østberg e Falla, o dalla svedese Nilsson.

#KALLA #BJORGEN #OSTERSUND #FALUN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

10 Km TL Femminile Oestersund (SWE)

Sci di Fondo - Finlandia

La Finlandia manda ad Östersund la squadra che parteciperà ai Mondiali

Lunedì 9 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Francia

I giovani fondisti francesi cercano a Östersund un posto per Falun

Lunedì 9 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Norvegia

Norvegesi in massa a Östersund per far ricredere i selezionatori

Lunedì 9 Febbraio 2015

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.