Dario Cologna vince sul filo di lana la 15 Km in classico di Lenzerheide, 8° De Fabiani

Dario Cologna vince sul filo di lana la 15 Km di Lenzerheide, 8° De Fabiani
Info foto

Gettyimages

Sci NordicoSci di fondo-Tour de Ski

Dario Cologna vince sul filo di lana la 15 Km in classico di Lenzerheide, 8° De Fabiani

La seconda tappa del Tour de Ski 2017-18 si è decisa per pochi decimi, sei per la precisione, che hanno permesso a Dario Cologna di tornare alla vittoria davanti al suo pubblico.

Lo svizzero è partito con un buon ritmo, dopo il primo giro di 5 Km si trovava in 5a posizione con 12" da recuperare su Bolshunov. Il russo ha mantenuto saldamente la testa della gara sino ai 10 Km, salvo poi cedere nell'ultima tornata. Cologna ha così preso il comando quando mancavano 2.5 Km al traguardo, dove è passato con 4.7" di vantaggio su Poltoranin, che sono diventati 7.6" ai 13.5 km. Nel tratto finale ha però dovuto difendersi dal ritorno del kazako, che aveva chiuso fortissimo, ed è riuscito a sopravanzarlo per soli 6 decimi. Per Cologna è il 22° successo in carriera in competizioni individuali di primo livello, il decimo in una tappa del Tour de Ski.

Sul gradino più basso del podio è salito Sundby che grazie a un buon finale ha battuto Bolshunov di 9 decimi. Il loro distacco rispetto alla testa è stato di 13.1" e 14". Beffato per 2" anche Chervotkin, 5° e autore di una gara costante nel corso della quale non è mai uscito dalla top 5. In sesta posizione a 21" ha chiuso il norvegese Holund che ha preceduto di un secondo Iivo Niskanen

Ottima gara di Francesco De Fabiani che è giunto a 27" da Cologna, dopo una partenza controllata, il valdostano è cresciuto con il passare dei Km, superando in classifica numerosi avversari. In generale tutta la squadra italiana si è messa in evidenza, Maicol Rastelli ha confermato di essere in condizione e ha chiuso 21°, sono andati a punti anche Salvadori e Nöckler, rispettivamente 24° e 26°. Non male anche la prova di Pellegrino, 32° a poco più di un secondo dalla zona punti. 67° Mirco Bertolina. 

Sergey Ustiugov, oggi 10° a 37" da Cologna, conserva il pettorale rosso di leader del Tour de Ski con soli 1.6" di vantaggio sullo svizzero. Molto vicino anche Bolshunov, terzo a 12", mentre Poltoranin 4° e Hakola 5° pagano 22" e 27", Sundby è 6° con 39" da recuperare. Altri sette atleti hanno meno di un minuto di distacco rispetto alla testa, tra essi anche Pellegrino 11° e De Fabiani 12°. Più attardati invece Hellner 16°, Manificat 24° e Halfvarsson 27°. Tutti e tre oggi hanno faticato, i due svedesi hanno infatti pagato rispettivamente 56" e 1'29" mentre il francese è giunto 22° a 1'06" da Cologna.

Domani alle ore 13:00 è in programma una 15 Km in skating, con partenza in base ai distacchi accumulati nelle prime due frazioni. La gara potrebbe rimescolare le carte e sconvolgere la classifica generale. 

Qui il risultato completo di oggi!

 

Qui la classifica maschile del Tour de Ski al termine della seconda tappa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social

15 Km Maschile Lenzerheide (SUI)

Ultimi in scinordico