Sci NordicoSci di fondo
Seconda vittoria in carriera a livello di Coppa del Mondo per Natalia Matveeva, a quasi dieci anni di distanza dalla prima. La russa ha beffato al fotofinish la favorita Maiken Caspersen Falla, per appena 8 centesimi di secondo.
Sabato 14 Gennaio 2017
Matveeva, il cui primo e fino a oggi unico successo nel massimo circuito risaliva all’ottobre 2007 (Düsseldorf), aveva chiuso in quarta piazza la qualificazione, e si è trovata accoppiata con Falla in tutti i turni. Nei quarti e in semifinale, a vincere la batteria e a destare la migliore impressione è stata la norvegese, presentatasi così all’atto conclusivo come donna da battere.
Nell’occasione, Falla ha optato per una tattica di gara molto aggressiva, lanciando subito la gara su ritmi elevati e provando a risolvere la contesa prima del rettilineo d’arrivo. Strategia che le ha permesso di scrollarsi di dosso subito Vesna Fabjan, costretta ad accontentarsi della sesta posizione, e in un secondo momento anche Hanna Falk, Sandra Ringwald e Ida Ingermarsdotter, giunte nell’ordine dalla terza alla quinta piazza.
Non ha invece mollato Matveeva, che si è presentata all’ultima curva attaccata alle code dell’avversaria. Falla ha costretto l’avversaria ad allargarsi per cercare spazio, ma ha ceduto nel finale, incassando il sorpasso decisivo a pochi metri dal traguardo.
In casa Italia, le quattro atlete che avevano ottenuto la qualifica in mattinata - Ilaria Debertolis, Gaia Vuerich, Greta Laurent e Debora Roncari - sono state eliminate ai quarti di finale. Per Roncari si tratta dei primi punti di Coppa del Mondo in carriera.
Sfumata la 15esima vittoria in gare sprint di primo livello, Falla si può consolare pensando alla classifica di specialità, che la vede comandare con 352 punti, contro i 192 di Hanna Falk, più immediata inseguitrice. Matveeva sale al terzo posto, a quota 190. Dalla quarta alla settima piazza le quattro principali protagoniste della stagione - Ingvild Flugstad Østberg (188), Stina Nilsson (170), Heidi Weng (153) e Krista Pärmäkoski (135) -, che hanno disertato in massa la prova odierna.
Resta dunque invariata la corsa alla sfera di cristallo: Weng è saldamente in testa con 1351 punti, forte di 308 lunghezze di margine su Østberg, 319 su Pärmäkoski e 506 su Nilsson.
SPRINT TL FEMMINILE Dobbiaco - CLASSIFICA FINALE
1. Natalia MATVEEVA (RUS) 3:04.13
2. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +0.08
3. Hanna FALK (SWE) +2.41
4. Sandra RINGWALD (GER) +3.46
5. Ida INGEMARSDOTTER (SWE) +5.88
6. Vesna FABJAN (SLO) +19.39
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
Matteo Novarini© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui socialSprint Femminile Toblach (ITA)
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3