Dominio norvegese nella sprint maschile di Kuusamo, Northug battuto da Brandsdal

Dominio norvegese nella sprint maschile di Kuusamo, Northug battuto da Brandsdal
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ruka

Dominio norvegese nella sprint maschile di Kuusamo, Northug battuto da Brandsdal

Solo Norvegia al maschile, con i primi quattro posti conquistati da quattro atleti del paese scandinavo, prevale in volata Eirik Brandsdal su un ottimo Northug. Buona prestazione per Federico Pellegrino.

I due atleti russi giunti alla finale non hanno potuto nulla contro gli schiacciasassi norvegesi, i quali hanno dominato tutte le batterie, nonostante abbiano perso nei vari turni anche il campione olimpico Hattestad oltre che Paal Golberg, terzo dopo le qualificazioni.

E’ stata una grande vittoria per Eirik Brandsdal che ha compiuto la sua rimonta nel tratto finale su un ottimo Petter Northug che torna sul podio dopo l’unico ottenuto lo scorso anno in Val di Fiemme. Il norvegese aveva già mostrato nelle scorse settimane la sua ottima condizione di forma nelle gare sprint.

Ma la festa norvegese è continuata con il terzo posto del giovane Sondre Turvoll Fossli che ha ben figurato sia in qualifica che nelle varie batterie svolte, mostrando già una buona consistenza sui tre turni di finale. Fossli che ha di poco preceduto il quarto norvegese Finn Haagen Krogh, che si deve accontentare di rimanere ai piedi del podio.

Menzione dovuta per Federico Pellegrino, che nonostante la tecnica classica a lui non congeniale, ha ben figurato sino alle semifinali. Qualificatosi con il 18° tempo, ha mostrato un’ottima azione in attacco nei quarti di finale sull’unica dura asperità del percorso che gli ha permesso di vincere la batteria. Azione replicata in tono minore in semifinale, nella quale si è fatto raggiungere e superare sul rettilineo finale dal norvegese Krogh, mancando di pochissimo la finale.

SPRINT TC MASCHILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE

1. BRANDSDAL Eirik (NOR) 2:34.84
2. NORTHUG Petter Jr. (NOR) +0.46
3. FOSSLI Sondre Turvoll(NOR) +1.17
4. KROGH Finn Haagen (NOR) +1.68
5. PETUKHOV Alexey (RUS) +4.53
6. USTIUGOV Sergey (RUS) +14.62

Qui i risultati completi della sprint

KUUSAMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Ruka (FIN)

Sci di fondo - Germania

Convocati e obiettivi dei fondisti tedeschi per le gare di Ruka

Mercoledì 26 Novembre 2014
Sci di fondo - Russia

Fondisti russi per le gare di Ruka

Martedì 25 Novembre 2014
Sci di fondo - Francia

Fondisti francesi per le gare di Ruka e Lillehammer

Lunedì 24 Novembre 2014
Sci di fondo - Svezia

Fondisti svedesi per le gare di Ruka

Lunedì 24 Novembre 2014

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.