Johaug domina, Johnsrud Sundby di un soffio a Beitostølen

Johaug domina, Johnsrud Sundby di un soffio a Beitostølen
Info foto

NTB scanpix

Sci NordicoSci di fondo

Johaug domina, Johnsrud Sundby di un soffio a Beitostølen

Il lungo weekend di gare FIS di Beitostølen si apre con lo schiacciante dominio di Therese Johaug, che si impone nella 10 km femminile, e con la vittoria di un soffio di Martin Johnsrud Sundby nella 15 km maschile, entrambe disputate a tecnica classica.

In assenza di Marit Bjørgen, Therese Johaug si dimostra ancora una volta la norvegese più forte, stracciando la concorrenza nella sua prima gara ufficiale disputata in questo 2013/14. La campionessa del mondo della 10 km a skating domina sin dai primi metri, andando a vincere con 54”1 di vantaggio su Astrid Jacobsen, ottima seconda, e di oltre un minuto Heidi Weng terza, confermando i rumors che la davano già in grande forma e facendo capire alle sue rivali più accreditate (leggasi Bjørgen e Kowalczyk) di essere pronta a lottare alla pari con loro per la sfera di cristallo. Molto soddisfatta anche la Jacobsen, che al termine della gara ha dichiarato di non essersi sentita mai così in forma a inizio stagione, merito soprattutto di un’estate finalmente filata via senza alcun intoppo fisico; tornerà la grande sprinter capace di vincere il titolo iridato a Sapporo nel 2007? Fra le prime dieci anche Maiken Caspersen Falla quarta, Sadie Bjornsen quinta, Vibeke Skofterud sesta, Kristin Størmer Steira settima, Celine Brun-Lie ottava, Martine Ek Hagen nona e Kikkan Randall decima. Si tratta soltanto di una gara FIS di inizio stagione, ma è interessante notare come Bjornsen sia risultata la migliore americana, facendo nettamente meglio della sua “capitana” Kikkan Randall.

Molto più risicati i distacchi nella 15 km maschile. Si impone Martin Johnsrud Sundby, argento iridato in carica dello skiathlon, che beffa di 1”3 Eldar Rønning e di 8”3 Chris Jespersen. Evidentemente Johnsrud Sundby è deciso a replicare il grande inizio di stagione dell’anno scorso, quando si impose un po’ a sorpresa nella gara inaugurale di Gällivare. Niente da fare per Rønning, che disputa una gara parallela al connazionale (i due erano a pari merito dopo 10 km), venendo beffato soltanto nel finale. Deluso anche Jespersen, che vantava sci velocissimi ma non abbastanza da portarlo al successo. Fra i primi troviamo anche gli sprinter Paal Golberg quarto, un ragazzo che comunque sta progredendo di gara in gara nelle prove distance, Øystein Pettersen quinto e John Kristian Dahl sesto. Completano la top10 Didrik Tønseth settimo, Roger Aa Djupvik ottavo, Petter Eliassen nono e un deludente Sjur Røthe decimo. Becca invece due minuti e mezzo Petter Northug, risultato comunque prevedibile visto il netto ritardo di condizione del detentore della Coppa del Mondo, colpito in estate da un malanno che lo ha bloccato per più di un mese. Se tutto andrà per il meglio lo rivedremo competitivo in occasione del Tour de Ski.

Il programma della tre giorni di Beitostølen proseguirà domani con due gare distance identiche a quelle odierne ma a tecnica libera per concludersi poi domenica con le sprint sempre a skating.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.