Fondisti svedesi convocati per le Olimpiadi di Sochi

Fondisti svedesi convocati per le Olimpiadi di Sochi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Sochi 2014

Fondisti svedesi convocati per le Olimpiadi di Sochi

Il Comitato Olimpico Svedese ha comunicato l’elenco dei fondisti convocati per le Olimpiadi di Sochi, al via fra undici giorni.

Andranno in Russia diciassette atleti, otto donne e nove uomini. Non viene dunque sfruttato completamente il contingente di venti posti disponibili. Questo l’elenco completo dei convocati.

Donne
LINDBORG Sara (1983)
NILSSON Stina (1993)
WIKEN Emma (1989)
ERIKSON Hanna (1990)
INGEMARSDOTTER Ida (1985)
HAAG Anna (1986)
KALLA Charlotte (1987)
JOHANSSON NORGREN Britta (1983)

Uomini
PERSSON Simon (1991)
NELSON Lars (1985)
HALFVARSSON Calle (1989)
PETERSON Teodor (1988)
RICHARDSSON Daniel (1982)
JÖNSSON Emil (1985)
HELLNER Marcus (1985)
OLSSON Johan (1980)
SÖDERGREN Anders (1977)

Ci sarà dunque anche Johan Olsson, campione del mondo in carica della 50 km e due volte medaglia di bronzo a Vancouver sempre nella 50 km e nello skiathlon, oltre che secondo frazionista della staffetta che conquistò il titolo. Olsson è stato bersagliato dai malanni in carriera, l’ultimo dei quali, una pleurite accusata poche settimane fa, aveva messo in dubbio la sua presenza a Sochi.

La Svezia, una delle potenze mondiali dello sci di fondo, avrà il non semplice compito di ripetere le gesta di Vancouver, quando chiuse il medagliere di questo sport con tre ori (Marcus Hellner nello skiathlon, Charlotte Kalla nella 10 km e la staffetta maschile), due argenti (Anna Haag nello skiathlon e la coppia Haag-Kalla nella team sprint) e due bronzi (Johan Olsson sia nello skiathlon che nella 50 km).

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.