FONDO: Doppietta azzurra a Rybinsk (RU). Vince la staffetta rosa, azzurri secondi nella gara maschile.

Marianna Longa
Info foto

archivio

Sci Nordico

FONDO: Doppietta azzurra a Rybinsk (RU). Vince la staffetta rosa, azzurri secondi nella gara maschile.

Trasferta russa portatrice di buoni risultati per la nazionale azzurra di sci di fondo impegnata questo fine settimana a Rybinsk con la Double Pursuit di venerdì, la sprint di sabato e le staffette di domenica.
Venerdì nella prima gara della trasferta era stata Marianna Longa a guadagnare la piazza d'onore nella double pursuit femminile mentre tra gli uomini Giorgio Di Centa si è classificato in 5° posizione.

Domenica le signore del fondo hanno vinto la staffetta 4x5 km con una formazione ormai consolidata: Magda Genuin al lancio, Marianna Longa, Silvia Rupil e Arianna Follis a chiudere in 53’15’’ davanti alle due squadre di casa, Russia-1 staccata di 12 secondi e Russia-2, in ritardo di 1'21".
Le azzurre non hanno avuto alcun problema ad avere ragione della scarsa concorrenza (solamente sette le formazioni presenti, di cui quattro russe, a cui vanno aggiunte quella francese e quella slovena, oltre ovviamente all'Italia stessa). In chiave Mondiale la formazione è sicura con la sola incognita della rampa di lancio per la quale Genuin è in ballottaggio con Virginia De Martin.

In campo maschile la vittoria va ai padroni di casa: nella 4x10 km erano 4 le compagini russe, ma dietro a Russia-1 che ha chiuso in 1.37'37" si sono classificati gli italiani con Valerio Checchi, Giorgio di Centa, Roland Clara e Pietro Piller Cottrer che chiudono le loro fatiche con 6" di distacco. Bene anche il secondo team azzurro di Pasini, Loris Frasnelli, Moriggl e David Hofer che ha chiuso sesto a 1' 32".

Ora due settimane di pausa. Il 19 e 20 febbraio la Coppa del mondo torna in Norvegia, con le prove di Drammen, ultimo appuntamento prima dei Mondiali di Holmenkollen 2011.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.