Heidi Weng svetta sul Cermis e conquista il secondo Tour de Ski consecutivo

Heidi Weng svetta sul Cermis e conquista il secondo Tour de Ski consecutivo
Info foto

Gettyimages

Sci NordicoSci di fondo-Tour de Ski

Heidi Weng svetta sul Cermis e conquista il secondo Tour de Ski consecutivo

La ventiseienne di Enebakk è riuscita a realizzare il back-to-back, impresa riuscita nel passato alla sola Justyna Kowalczyk, che tra il 2010 e il 2013 vinse quattro Tour de Ski consecutivi. 

Dopo le prime cinque tappe la leader della classifica era Østberg con 2” secondi di margine su Weng. Poco dopo la partenza le due si sono ricongiunte e hanno condotto gara parallela fino all’intermedio dei 7.1 km. Nella rampa successiva Weng ha rotto gli indugi e sin da subito la rivale non ha avuto il passo per seguirla, perdendo inesorabilmente secondi su secondi. Al rilevamento cronometrico posto agli 8.1 km il gap era già di 26”, nei restanti 900 m è poi aumentato ulteriormente e sul traguardo è stato di 48”.

Per la quinta volta nella storia, la vincitrice del Tour de Ski batte bandiera norvegese, e per la quarta volta le scandinave hanno realizzato una doppietta. Come detto, Heidi Weng ha completato il back-to-back e conquistato il 5° podio nella manifestazione, Østberg invece ancora una volta si è dovuta accontentare della piazza d’onore, fu seconda anche nel 2016 dietro a Therese Johaug.

La terza piazza è stata contesa tra Pärmäkoski e Diggins che alla partenza erano separate da 10”. Le due sono rimaste appaiate fino ai 7.5 Km, dove la statunitense ha lanciato l’attacco, involandosi verso un podio storico per la squadra a stelle e strisce. Diggins in cima al Cermis ha preceduto Pärmäkoski di 34”. La finlandese perde dunque due posizioni rispetto alla corsa edizione, quando fu seconda alle spalle di Weng. Dietro di lei di 12” ha chiuso l’austriaca Stadlober, a suo agio sulle aspre pendenze di oggi. Hanno mantenuto le posizioni di partenza sia Niskanen 6a che Sedova 7a. Von Siebenthal invece ha scavalcato Bjornsen, chiudendo in 8a piazza. La tedesca Boehler ha completato la top 10. 17a sul traguardo Elisa Brocard che sul Cermis ha perso tre posizioni rispetto alla partenza. 

Il miglior tempo di giornata è stato quello della vincitrice, Weng ha fatto meglio di 41" rispetto a Stadlober e Diggins, rispettivamente 2a e 3a. Østberg con il quarto tempo ha pagato 50" dalla connazionale, oltre il minuto e 20" il distacco delle altre. 20° tempo per Brocard.

Con la vittoria del Tour de Ski, Heidi Weng conquista 400 punti e allunga in classifica generale di Coppa del Mondo nei confronti di Østberg, che ora ha 67 lunghezze da recuperare alla connazionale. Le due hanno rispettivamente 1154 e 1087 punti. Alle loro spalle c'è Diggins con 776 punti, mentre Pärmäkoski è quarta a 713 e precede Stadlober (637). 

Qui la classifica finale del Tour de Ski!

 

Qui la classifica dei tempi di giornata!

 

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.