La Finlandia grazie ad Iivo Niskanen conquista la prima medaglia d’oro ai mondiali under23 della Val di Fiemme nella 15 km a tecnica classica.
Giovedì 30 Gennaio 2014
La vittoria di Niskanen è meritatissima in quanto è stato autore di una gara di testa sin dai primi metri, basti pensare che dopo tre chilometri vantava già più di dieci secondi di margine su tutti. Con il prosieguo della sua fatica il vantaggio è andato progressivamente aumentando fino a metà gara, quando il finlandese ha cominciato ad accusare la stanchezza, perdendo qualcosa nei confronti dell’unico rivale temibile, quel Sergey Ustiugov che tuttavia non ha potuto recuperare a sufficienza per batterlo. Per Niskanen, che ha da poco compiuto 22 anni, è la prima medaglia d’oro individuale ai mondiali giovanili, la seconda dopo il bronzo conquistato in staffetta fra gli juniores a Otepaa nel 2011.
La medaglia d’argento va dunque a Sergey Ustiugov, che non riesce a bissare l’oro della sprint, ma che dimostra ancora una volta di essere atleta completo e pronto ad issarsi ai vertici dello sci di fondo mondiale nel giro di pochissimi anni. Ustiugov, partito relativamente piano, ha aumentato la propria andatura di chilometro in chilometro, giungendo sul traguardo staccato di 17.4 secondi. Bronzo invece al norvegese Mathias Rundgreen, che dovrà ringraziare a lungo Niskanen in quanto, raggiunto dal finlandese a circa metà gara, gli si è messo in scia mantenendo il distacco e scalando pertanto posizioni fino al terzo posto conclusivo. Andamento di gara simile quello di Maicol Rastelli: partito un minuto prima di Niskanen e trenta secondi prima di Rundgreen, l’azzurro ha completato il trenino che ha proceduto di comune accordo sin sul traguardo, cogliendo un ottimo quinto posto alle spalle anche dell’altro russo Ermil Vokuev, quarto.
Discreta anche la gara degli altri italiani: Francesco De Fabiani ha chiuso undicesimo staccato di 1:45.8 da Niskanen, Giandomenico Salvadori ha terminato diciannovesimo e Claudio Mueller ventitreesimo.
15 KM TC MONDIALI UNDER23 MASCHILE – CLASSIFICA FINALE
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3