Il punto sulle COC di Sci di Fondo: Francesco De Fabiani secondo in Alpen Cup

Il punto sulle COC di Sci di Fondo: Francesco De Fabiani secondo in Alpen Cup
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Il punto sulle COC di Sci di Fondo: Francesco De Fabiani secondo in Alpen Cup

Insieme alla Coppa del Mondo, si sono conclusi quasi tutti i circuiti di Coppa Continentale dello sci di fondo. Questi gli esiti per quanto riguarda il settore maschile, per il settore femminile CLICCA QUI

ALPEN CUP
L’Alpen o Opa Cup è il circuito che coinvolge gli atleti provenienti da Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna e Slovenia. Il successo è andato al ventiduenne francese Paul Goalabre, autore di un grande inizio di stagione durante il quale è riuscito ad imporsi sia in una sprint a tecnica libera che in una 15 km a tecnica classica, dimostrandosi pertanto un ragazzo completo dal futuro assicurato. Al secondo posto Francesco De Fabiani, che grazie ad una splendida performance (secondo posto conclusivo) nella gara multistage della Valdidentro che ha chiuso la stagione, è arrivato ad un passo dal completare la rimonta su Goalabre. De Fabiani è sicuramente un ragazzo talentuoso, ma bisognerà lasciarlo maturare con tranquillità e non pretendere da subito la luna, cosa che purtroppo rischia di succedere vista la deludente stagione avuta dai veterani azzurri. Il podio di Alpen Cup è completato dal tedesco Andy Kühne, mentre fra gli altri italiani si sono distinti Giovanni Gullo e Dietmar Noeckler, capaci di imporsi a fine dicembre rispettivamente nella 15 km a tecnica classica di Gressoney e nell’identica gara di St.Ulrich.

SCANDINAVIAN CUP
La Scandinavian Cup è il circuito che coinvolge gli atleti provenienti da Norvegia, Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia e Danimarca. La vittoria finale è andata al veterano norvegese Simen Østensen, ricordato da molti per il secondo posto ottenuto nella prima edizione del Tour de Ski, ma caduto in disgrazia negli ultimi anni. Sul podio con lui i connazionali Daniel Helgestad ed Emil Iversen, quest’ultimo possibile nome nuovo in casa Norvegia sia nelle sprint che nelle gare distance.

NOR-AM CUP
La Nor-Am Cup  è il circuito che coinvolge gli atleti canadesi. Il successo è andato al trent’enne Graham Nishikawa, dominatore della stagione e protagonista anche alle Paralimpiadi di Sochi come guida di Brian McKeever, vincitore di tre medaglie d’oro. Sul podio con lui Michael Somppi e Kevin Sandau.

BALKAN CUP
La Balkan Cup è il circuito che coinvolge gli atleti provenienti da Bulgaria, Grecia, Serbia, Croazia, Macedonia e Bosnia. Probabilmente è il circuito meno interessante, anche perché a causa di motivi economici e atmosferici sono state cancellate gran parte delle gare in programma. Il successo è così andato al bulgaro Andrey Gridin, che con un primo ed un secondo posto nelle uniche prove che hanno assegnato punti ha preceduto il croato Edi Dadic ed il biathleta serbo Milanko Petrovic.

FAR EAST CUP
La Far East Cup è il circuito che coinvolge gli atleti provenienti da Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord e Cina. La vittoria è andata al giapponese Kohei Shimizu che ha preceduto i connazionali Nobuhito Kashiwabara e Akira Lenting. Nessuno di loro sembra in grado di poter competere ad alti livelli anche in Coppa del Mondo.

EASTERN EUROPE CUP
La Eastern Europe Cup è il circuito che coinvolge gli atleti provenienti dalle repubbliche dell’ex Unione Sovietica. Il successo finale è andato a Sergey Turishev, ragazzo che spesso e volentieri abbiamo visto in Coppa del Mondo con piazzamenti più che dignitosi. Alle sue spalle i connazionali Nikolay Khokhryakov e Alexander Utkin.

AUSTRALIA-NEW ZEALAND CUP
La Australia-New Zealand Cup è il circuito estivo che ospita gare in Oceania, e che logicamente si è concluso lo scorso agosto. La vittoria finale è andata allo svedese Victor Gustafsson, capace di precedere gli unici australiani di un certo livello, Callum Watson e Phillip Bellingham.

La altre due Coppe Continentali, Slavic Cup (Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Ungheria) e US Super Tour (Stati Uniti) termineranno rispettivamente il 23 marzo ed il 29 marzo e vedono al comando provvisorio delle proprie classifiche Reese Hanneman e Jakub Graef.

 

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.