Incredibile Petter Northug! In volata fa sua la seconda tappa del Tour de Ski

Incredibile Petter Northug! In volata fa sua la seconda tappa del Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Incredibile Petter Northug! In volata fa sua la seconda tappa del Tour de Ski

In una gara caratterizzata dal ricongiungimento di tanti atleti nella prima parte di gara, ha avuto la meglio nella volatona finale Petter Northug, che piazza sempre la sua zampata, questa volta davanti ad Alex Harvey, sempre in palla al Tour de Ski, e all’eterno piazzato Calle Halfvarsson.

Nonostante i distacchi accumulati nel prologo di ieri, alla fine si è trattato quasi di una gara mass start, nella quale il gruppo, forte di una trentina di unità non si è realmente sgranato fino agli ultimi due chilometri di gara, nei quali i più attesi della vigilia di sono fatti trovare un pò spiazzati.

E’ stato l’italiano Francesco De Fabiani, con una bellissima azione sull’ultima salita a meno di un chilometro dal traguardo, a dare il via ad una volata lunghissima, trovandosi in mezzo a dei volponi della tecnica classica e delle sprint come Northug, Halfvarsson, Harvey, Cologna, Poltoranin.

De Fabiani che ha pagato un pò di inesperienza poco prima del rettilineo finale, quando, facendo a “sportellate” con gli altri in lotta per la vittoria, rischia quasi di cadere. Alla fine ad avvantaggiarsi è Petter Northug, che si presenta con un piccolo margine nel rettilineo d’arrivo. Margine che riesce a mantenere, con Alex Harvey riesce sul fil di lana ad accaparrarsi la seconda piazza davanti allo svedese Halfvarsson, abbonato a terzi e quarti posti.

Dietro di loro volata a tre per il quarto posto, con Niklas Dyrhaug ad avere la meglio sullo specialista dell’alternato Alexey Poltaranin e sul vincitore di ieri, nonchè campione olimpico, Dario Cologna. Alla fine splendido settimo il nostro Francesco De Fabiani, al miglior piazzamento in carriera, che riesce a mettersi dietro atleti del calibro di Martin Johnsrud Sundby, Marcus Hellner e l’altro atleta azzurro Dietmar Noeckler che, autore di una bellissima rimonta, chiude la top 10.

Completano una bella giornata per il fondo italiano Roland Clara, giunto tredicesimo al traguardo, completando una prestazione di squadra che in tecnica classica non si vedeva da molto, e l’incoraggiante trentacinquesimo posto di Federico Pellegrino, in una distanza e tecnica a lui non propriamente congeniali. Molto più staccati gli ultimi due italiani in gara, con Giorgio Di Centa quarantaseiesimo e Mattia Pellegrin cinquantesimo.

Per Francesco De Fabiani anche la soddisfazione del miglior tempo di giornata, davanti a Dietmar Noeckler e Daniel Richardsson in un Tour de Ski che resta apertissimo, visti i distacchi minimi in classifica e le tipologie di tappe ancora da disputare.

In Coppa del Mondo ancora punti preziosi per Martin Johnsrud Sundby, che allunga sull’assente Finn Haagen Krogh, portandosi a 587 punti contro i 505 del connazionale. Recupera ancora Calle Halfvarsson, a 464 punti e Petter Northug che con la vittoria odierna va a 371.

15 KM TC HANDICAP START MASCHILE OBERSTDORF TOUR DE SKI – CLASSIFICA TAPPA
1. DE FABIANI Francesco (ITA) 41:13.1
2. NOECKLER Dietmar (ITA) +4.9
3. RICHARDSSON Daniel (SWE) +14.4
4. POLTORANIN Alexey (KAZ) +15.8
5. NISKANEN Iivo (FIN) +17.3

15 KM TC HANDICAP START MASCHILE OBERSTDORF TOUR DE SKI – CLASSIFICA GENERALE

1. NORTHUG Petter Jr. (NOR) 42:01.2
2. HARVEY Alex (CAN) +5.6
3. HALFVARSSON Calle (SWE) +10.8
4. DYRHAUG Niklas (NOR) +17.0
5. POLTORANIN Alexey (KAZ) +17.1

Qui i risultati completi

Prossimo appuntamento martedì 6 Gennaio, con la sprint in tecnica libera dalla Val Monastero.

#NORTHUG #OBERSTDORF
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Pursuit Maschile Oberstdorf (GER)

Sci di Fondo - Tour de Ski

Incredibile Petter Northug! In volata fa sua la seconda tappa del Tour de Ski

Domenica 4 Gennaio 2015

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.