Ingvild Flugstad Østberg domina le qualificazioni della Sprint di Canmore

Ingvild Flugstad Østberg domina le qualificazioni della Sprint di Canmore
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Ingvild Flugstad Østberg domina le qualificazioni della Sprint di Canmore

Ingvild Flugstad Østberg ha fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint a tecnica classica di Canmore, quinta tappa dello Ski Tour Canada.

La 25enne di Gjøvik domina rifilando 5 secondi a Maiken Caspersen Falla seconda e addirittura quasi 9 a Therese Johaug, terza a sorpresa ma non troppo. Il tracciato di Canmore infatti sembra essere estremamente duro, tanto che diverse protagoniste delle gare Distance si sono affacciate nelle prime dieci posizioni.

La Norvegia fa cinquina piazzando Heidi Weng quarta e Astrid Jacobsen quinta. In una prova teoricamente a lei favorevole, la leader dello Ski Tour Canada perde un secondo nei confronti dell’unica avversaria con la quale si giocherà il successo finale. Sesta è la tedesca Sandra Ringwald, staccata di 10 secondi, un’enormità considerata la distanza, settime con lo stesso tempo la svedese Charlotte Kalla e la finlandese Kerttu Niskanen, nona la statunitense Sophie Caldwell e decima la slovena Anamarija Lampic.

Le difficoltà del percorso mietono una vittima illustre: Hanna Falk, protagonista, almeno in qualificazione, nelle prime due Sprint dello Ski Tour Canada, non riesce a rimanere fra le prime trenta, non è da escludersi qualche problema fisico per lei vista l’epidemia che ha costretto al ritiro le connazionali Ingemarsdotter, Nilsson e Rydqvist. Rimangono fuori dalle batterie anche le tre azzurre: Virginia De Martin Topranin termina trentaquattresima, Gaia Vuerich trentanovesima e Giulia Stürz quarantatreesima.

Clicca qui per la classifica completa

Le batterie della Sprint a tecnica classica di Canmore cominceranno alle ore 21 italiane; seguiranno semifinali e finale.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.