Insaziabile Bjørgen, sua anche la Sprint di Lahti

Insaziabile Bjørgen, sua anche la Sprint di Lahti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lahti

Insaziabile Bjørgen, sua anche la Sprint di Lahti

Marit Bjørgen non regala niente anche a Lathi, imponendosi nella Sprint a tecnica libera e ipotecando, dopo la Sfera di cristallo assoluta, anche quella di specialità. Seconda Ingvild Flugstad Østberg, terza la rediviva Kikkan Randall.

Bjørgen disputa una gara in linea con le precedenti, limitandosi al compitino in batteria ed in semifinale e facendo la differenza in finale. Qui tuttavia la norvegese, dopo aver preso una decina di metri di vantaggio sulle rivali, si vede risucchiata sull’ultima discesa, riuscendo solamente con la sua straordinaria potenza a resistere sin sul traguardo. Per Bjørgen è questa la vittoria numero 113 all-inclusive della carriera, la numero 31 in una Sprint di Coppa del Mondo.

Non molla Ingvild Flugstad Østberg, l’unica che può impedire alla sua più blasonata connazionale di conquistare la quinta coppetta di specialità delle Sprint in carriera, che si piazza seconda rimandando il verdetto a Drammen. Østberg ha tuttavia 40 punti di ritardo da Bjørgen, pertanto le servirebbe una vittoria con la rivale giù dal podio, scenario non impossibile ma estremamente improbabile visto che quest’anno quando ha partecipato Bjørgen ha sempre vinto in gare Sprint ad eccezione della prima di Davos, dov’è stata per l’appunto quarta.

Torna sul podio Kikkan Randall, terza e autrice del primo, e probabilmente unico, squillo stagionale. La statunitense, evidentemente galvanizzata dai grandi risultati ottenuti dalle sue compagne a Falun, conquista il podio numero 29 della carriera: l’ultimo lo aveva conquistato proprio qui a Lahti dodici mesi fa, vincendo davanti a Visnar e Caldwell.

Battute in finale anche Jessica Diggins, a sua volta con il morale alle stelle dopo l’argento vinto nella 10 Km di Falun, quarta e al miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo, la miglior Denise Herrmann della stagione, quinta, e la svedese Hanna Falk, sesta.

Tutto immutato nella classifica generale di Coppa del Mondo, che Bjørgen si era aggiudicata aritmeticamente ancora prima dei Mondiali di Lahti. L’unico duello di un certo peso, quello per il secondo posto fra Johaug e Weng, vede sorridere la regina di Falun, in quanto Weng finisce per terra in batteria, non recuperandole praticamente nulla.

SPRINT TL FEMMINILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit (NOR)
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
3. RANDALL Kikkan (USA)
4. DIGGINS Jessica (USA)
5. HERRMANN Denise (GER)
6. FALK Hanna (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

Domani in programma una 10 Km a tecnica classica e con partenza ad intervalli, ultima prova in questo format di stagione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Lahti (FIN)

Sci di Fondo - Lahti

Insaziabile Bjørgen, sua anche la Sprint di Lahti

Sabato 7 Marzo 2015
Sci di Fondo - Italia

Pellegrino guida la pattuglia azzurra nelle gare di Lahti

Giovedì 5 Marzo 2015
Sci di Fondo - Germania

Contingente ristretto per la Germania in vista di Lahti e Drammen

Mercoledì 4 Marzo 2015
Sci di Fondo - Francia

Fondisti francesi per le gare di Lahti e Drammen

Lunedì 2 Marzo 2015

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.