Italia terza nella Team Sprint di Otepää vinta dalla Russia

Italia terza nella Team Sprint di Otepää vinta dalla Russia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Otepää

Italia terza nella Team Sprint di Otepää vinta dalla Russia

Un superbo Federico Pellegrino regala anche a Dietmar Nöckler il terzo gradino del podio nella Team Sprint di Otepää. La vittoria va ad Alexey Petukhov e Sergei Ustiugov, che superano agevolmente in una lotta a due Anders Gløersen e Finn Hågen Krogh.

Come di consueto è la quinta frazione a risultare decisiva: Petukhov attacca deciso, con il solo Gløersen in grado di seguirlo. Russia I e Norvegia I arrivano così all’ultimo cambio con una decina di secondi di vantaggio irrecuperabili per le avversarie, e dopo una prima fase di frazione conclusiva abbastanza tattica è Ustiugov che prende in mano la situazione, guadagnando sull’ultima salita una decina di metri che Krogh non è più in grado di recuperare, consentendo alla Russia di vincere l’unica Team Sprint stagionale di Coppa del Mondo.

Avvincente anche la lotta per il terzo posto, conquistato alla fine dall’Italia grazie ad un Federico Pellegrino in stato di grazia. Il valdostano riceve l’ultimo cambio da Dietmar Nöckler, comprensibilmente in difficoltà nella tecnica a lui meno congeniale, staccato di 5 secondi da Russia II terza. Pellegrino non si dà per vinto, azzera subito il distacco, attacca in salita e si dimostra il più forte del gruppetto degli inseguitori nel finale, regalando all’Italia un terzo posto di per sé inutile, ma incoraggiante in ottica mondiali, in quanto la Team Sprint sarà proprio a tecnica libera. Sorprendente quarto posto per Svizzera II di Roman Schaad e Ginaluca Cologna, mentre quinta è Norvegia II di Ola Vigen Hattestad e Pål Golberg.

TEAM SPRINT TL OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. RUSSIA I (Petukhov-Ustiugov)
2. NORVEGIA I (Gløersen-Krogh)
3. ITALIA (Nöckler-Pellegrino)
4. SVIZZERA II (Schaad-Cologna)
5. NORVEGIA II (Hattestad-Golberg)

Clicca qui per la classifica completa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Sprint Maschile Otepää (EST)

Sci di Fondo - Otepää

Italia terza nella Team Sprint di Otepää vinta dalla Russia

Domenica 18 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Finlandia

Rientrano gli sprinter finlandesi a Otepää; tre soli invece i francesi

Lunedì 12 Gennaio 2015

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.