Therese Johaug si prende il lusso di battere in volata Marit Bjørgen e di conquistare la 10 Km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero, penultima tappa del Tour de Ski; terza Heidi Weng.
Se le prove con partenza in linea maschili sono estremamente noiose, quelle femminili non sono da meno, anche se per motivi diversi. Oggi infatti l’interesse scema dopo 2 Km, quando le prime tre di tutte le classifiche possibili – Marit Bjørgen, Heidi Weng e Therese Johaug – se ne vanno indisturbate di comune accordo, lasciando a distanza siderale il resto del mondo. Le emozioni di una gara di fatto fine a se stessa arrivano solo sul rettilineo finale, quando Bjørgen lancia la volata ma viene battuta contro pronostico da Johaug, che conquista il successo numero 26 all inclusive della carriera e che guadagna anche qualche secondo prezioso nei confronti di Weng, terza a 5 secondi, in ottica secondo posto finale al Tour de Ski.
Si interrompe così a 7 la striscia di vittorie consecutive in gare di primo livello da parte di Bjørgen, che tuttavia domani partirà con più di due minuti di vantaggio e che pertanto, salvo crisi colossali, andrà a vincere l’unica competizione che ancora manca al suo inarrivabile palmares. Si difende Weng, che sale per la volta numero 27 sul podio in carriera senza ancora essere riuscita ad assaporare la gioia della vittoria. La più giovane delle tre norvegesi che stanno dominando lo sci di fondo mondiale dovrà difendere 39 secondi su Johaug se vorrà mantenere la seconda piazza finale.
Il resto del mondo si giocherà le altre posizioni visto che la quarta di tappa, la ritrovata Aino Kaisa Saarinen, accusa 1:13 da Johaug; quinta è una Elizabeth Stephen mai così brava nel passo alternato, sesta l’austriaca Teresa Stadlober, al miglior risultato in carriera, settima Justyna Kowalczyk, che dopo aver tentato invano di tenere le code delle norvegesi si vede sverniciata anche da rivali sulla carta meno quotate, ottava Eva Vrabcova-Nyvltova, nona Ragnhild Haga e decima Denise Herrmann. Crolla Emma Wiken, che era quarta in classifica generale ma che termina ventunesima a 3:22 da Johaug.
Gara anonima da parte delle tre fondiste italiane al via, che riescono tuttavia a conquistare qualche punto di Coppa del Mondo: Virginia De Martin Topranin è diciassettesima, Ilaria Debertolis ventesima e Francesca Baudin ventisettesima; per la valdostana questi sono i primi punti in carriera nel massimo circuito dello sci di fondo.
10 KM TC MASS START FEMMINILE LAGO DI TESERO – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) +33:10.4
2. BJØRGEN Marit (NOR) +1.1
3. WENG Heidi (NOR) +5.5
4. SAARINEN Aino Kaisa (FIN) +1:13.1
5. STEPHEN Elizabeth (USA) +1:39.6
Clicca qui per la classifica di tappa completa
Nella classifica generale del Tour de Ski l’unico interesse, oltre alla possibile rimonta di Johaug su Weng per la piazza d’onore, riguarda la lotta per il quarto posto, occupato attualmente da Haga ma con Kowalczyk in scia. Da non escludere possibili rimonte da dietro da parte di Stephen e Vrabcova-Nyvltova, due ragazze che hanno già dimostrato in passato di poter domare le pendici del Cermis anche se pagano quasi un minuto dalla pluri campionessa del mondo Under23.
CLASSIFICA TOUR DE SKI FEMMINILE DOPO 6 TAPPE
1. BJØRGEN Marit (NOR) +2:01:17.1
2. WENG Heidi (NOR) +2:11.2
3. JOHAUG Therese (NOR) +2:50.3
4. HAGA Ragnhild (NOR) +6:47.1
5. KOWALCZYK Justyna (POL) +7:02.8
Clicca qui per la classifica generale completa
10 Km TC Mass Start Femminile Val di Fiemme (ITA)
Sci di Fondo - Tour de Ski
Johaug batte Bjørgen nella penultima tappa del Tour de Ski
Sabato 10 Gennaio 2015FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3