Therese Johaug è la regina di Falun 2015: dopo aver vinto la medaglia d’oro nello Skiathlon e nella Staffetta 4x5 Km, si impone anche nella 30 Km a tecnica classica con partenza in linea con una prova di forza impressionante. Argento a Marit Bjørgen, bronzo a Charlotte Kalla.
La 26enne di Røros adotta la stessa tattica che le consentì di trionfare in questo stesso format a Oslo 2011, riuscendo addirittura a fare meglio. Quattro anni fa infatti Johaug se ne andò in solitudine a circa metà gara, oggi invece attacca al primo passaggio sulla “killer hill”, la salita più dura del percorso di Falun, posta a metà del secondo dei sei giri da 5 Km. La rivedono al traguardo: in breve accumula infatti un vantaggio che arriva a toccare il minuto e venti prima di assestarsi e calare solamente nell’ultimo chilometro, quando si concede una lunga passerella con tanto di bandiera.
Quella odierna è per Johaug la medaglia numero 14 in carriera fra Olimpiadi e Mondiali, l’oro numero 8, il numero 4 a livello individuale, tutti conquistati ai Mondiali. È inoltre la vittoria numero 29 all-inclusive, che le consente di arrivare a -1 dal quinto posto di tutti i tempi dello sci di fondo femminile detenuto da Virpi Kuitunen. Infine, va rimarcato come quella odierna sia la sua medaglia d’oro numero 3 a Falun 2015, il che significa che è lei la donna copertina di questa manifestazione.
Senza storia anche la battaglia per la medaglia d’argento. Marit Bjørgen resta da sola all’inseguimento di Johaug a circa metà gara, mantenendo un vantaggio di tutta sicurezza sin sul traguardo. Anche per la più grande fondista di tutti i tempi è la medaglia numero 3 a Falun 2015, delle quali tuttavia “solamente” 2 d’oro e questo argento. Bjørgen arriva anche a quota 22 medaglie ai Mondiali e 32 in totale, numeri da capogiro che non sembrano destinati ad essere definitivi visto che le sue intenzioni sono quelle di proseguire sino a Pyeongchang 2018.
Terzo posto e medaglia di bronzo per Charlotte Kalla che, nonostante un momento di crisi durante il quarto giro, reagisce, riuscendo a tornare sulle tre avversarie (Niskanen, Bleckur e Saarinen) che la precedevano e a staccarle, conquistando la medaglia numero 4 (1 oro, 1 argento e 2 bronzi) di questo mondiale disputato sulle nevi di casa, entrando a sua volta dalla porta principale nel novero delle grandi protagoniste di Falun 2015.
Ai piedi del podio Kerttu Niskanen, che forse paga la scelta di non cambiare sci a metà gara; quinta è la seconda svedese Sofia Bleckur, che eguaglia quanto di eccellente ottenuto nello Skiathlon; sesta Stefanie Böhler, che regala alla deludente Germania il miglior risultato a livello individuale nello sci di fondo di questi mondiali; settima Aino-Kaisa Saarinen, che batte in volata una Heidi Weng soltanto ottava; concludono la top-ten Eva Vrabcova – Nyvltova nona e Ingvild Flugstad Østberg decima.
Non riescono a centrare un piazzamento fra le prime venti le due azzurre: Virginia De Martin Topranin chiude 23^, staccata di più di 6 minuti; Francesca Baudin è invece 34^, ma il suo obiettivo era fare esperienza e pertanto va ammirata la sua tenacia nel giungere al traguardo nonostante un distacco prossimo ai 10 minuti.
30 KM TC FEMMINILE FALUN 2015 – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 1:24:47.0
2. BJØRGEN Marit (NOR) +52.3
3. KALLA Charlotte (SWE) +1:31.6
4. NISKANEN Kerttu (FIN) +1:55.2
5. BLECKUR Sofia (SWE) +2:09.3
Clicca qui per la classifica completa
Si è così concluso il programma dello sci di fondo femminile ai Mondiali di Falun 2015. Domani gran finale con la 50 Km a tecnica classica con partenza in linea maschile.
30 Km TC Mass Start Femminile Falun (SWE)
Sci di Fondo - Falun 2015
Le parole delle medagliate della 30 Km in conferenza stampa. Johaug: “Mai stata così in forma”
Sabato 28 Febbraio 2015Sci di Fondo - Italia
Sabato 28 Febbraio 2015Sci di Fondo - Falun 2015
Johaug come a Oslo, nella 30 Km conquista il terzo oro personale a Falun 2015
Sabato 28 Febbraio 2015Sci di Fondo - Norvegia
Steira e Jacobsen escluse dalla 30 Km causa problemi fisici, Sundby invece parteciperà alla 50 Km
Venerdì 27 Febbraio 2015Sci di Fondo - Falun 2015
Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, 30 Km TC Femminile
Venerdì 27 Febbraio 2015Sci di Fondo - Italia
Saranno quattordici gli italiani nello sci di fondo a Falun
Lunedì 16 Febbraio 2015Più letti in scinordico
Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo
L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.
3