Petter Northug: "Recupero meglio del previsto, al Tour de Ski ci sarò"

Petter Northug: 'Recupero meglio del previsto, al Tour de Ski ci sarò'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Petter Northug: "Recupero meglio del previsto, al Tour de Ski ci sarò"

Dopo aver paventato l'ipotesi di dover saltare tutte le gare pre-natalizie a causa di uno scarso stato di forma, Petter Northug è tornato ottimista riguardo il suo futuro e ha garantito la presenza al Tour de Ski.

Il ventisettenne norvegese ha perso 150 ore di allenamento e 6 settimane di raduni in altura a causa di una perdurante infezione virale, tuttavia di recente ha ripreso il lavoro a pieno ritmo ricevendo ottime risposte dal suo fisico.

"Due settimane fa ero veramente a terra, ma ultimamente ho cominciato a sentirmi meglio. Se la tendenza continuerà a essere questa sono convinto di poter raggiungere un picco di forma durante l'inverno" ha detto al quotidiano Adressa il detentore della Coppa del Mondo che ha assicurato la sua presenza nel Tour de Ski, seppur senza avere la certezza di poter essere competitivo: "sarà molto dura poter essere in forma per quel periodo, ma al Tour de Ski ci sarò. L'obiettivo sarà quello di temprare il fisico, dopodiché privilegerò gli allenamenti in altura fino ai campionati nazionali di gennaio". 

Addirittura Northug non esclude la possibilità di gareggiare già a novembre: "dipende dalla reazione del mio corpo ai carichi di lavoro. Se la risposta dovesse essere positiva sarò della partita nelle gare Fis di Beitostølen tra il 22 e il 24 novembre".

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.