Kikkan Randall domina la sprint di Nove Mesto

Kikkan Randall domina la sprint di Nove Mesto
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Kikkan Randall domina la sprint di Nove Mesto

Netta vittoria di Kikkan Randall nella sprint a tecnica libera di Nove Mesto. L’americana vince per distacco davanti a Laurien Van Der Graaf e Ingvild Flugstad Østberg.

Dunque nessuna sorpresa a Nove Mesto: in assenza di Marit Bjørgen, Kikkan Randall è decisamente la più forte specialista di questa prova, ed il risultato odierno lo dimostra. Dopo una qualificazione in cui non ha rubato l’occhio (decimo tempo per lei), la detentrice della coppa di specialità vince con estrema facilità batteria e semifinale, dominando poi anche la finale vinta per distacco. Per Randall è la nona vittoria in Coppa del Mondo, tutte ottenute in sprint a tecnica libera, la numero undici totale della carriera.

Sul podio salgono due reduci del Tour de Ski: seconda è Laurien Van Der Graaf, che ottiene il primo podio stagionale e secondo della carriera, terza è Ingvild Flugstad Østberg, al terzo podio consecutivo dopo i due (un terzo ed un primo posto) ottenuti nelle sprint del Tour de Ski. Quarta è un’ottima Gaia Vuerich, al miglior risultato in carriera: l’azzurra è l’unica che prova a seguire Randall in finale, ma una volta arresasi non riesce a resistere alla volata di Van Der Graaf e Østberg, che la saltano a velocità doppia sul rettilineo finale. Completano il quadro delle finaliste Denise Herrmann, quinta e che mantiene il pettorale rosso di leader di specialità, e Ida Ingemarsdotter, sesta.

L’altra italiana che supera le qualificazioni, Greta Laurent, viene eliminata in batteria, mentre l’unica big di Coppa del Mondo presente al via, Justyna Kowalczyk, non riesce nemmeno a qualificarsi, confermando una volta di più tutte le sue difficoltà nelle sprint a skating. In classifica generale dunque resta saldamente prima Therese Johaug, oggi assente. Domani team sprint a tecnica classica, ultima gara a squadre stagionale, Olimpiadi escluse.

SPRINT TL FEMMINILE NOVE MESTO – CLASSIFICA FINALE

1. RANDALL Kikkan (USA)
2. VAN DER GRAAF Laurien (SUI) +1.69
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +1.95
4. VUERICH Gaia (ITA) +2.46
5. HERRMANN Denise (GER) +2.47
6. INGEMARSDOTTER Ida (SWE) +4.10

La classifica completa

 

 

3
Consensi sui social

Sprint Femminile Nove Mesto na Morave (CZE)

Sci di fondo

Kikkan Randall domina la sprint di Nove Mesto

Sabato 11 Gennaio 2014

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.