La tappa di Ruka si chiude con le mass start 20 km TL: Klaebo per il bis, Johaug per tornare al successo

Sci di fondo, la CdM 2024/2025 perde già pezzi: cancellata la tappa di Nove Mesto
Info foto

PentaPhoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

La tappa di Ruka si chiude con le mass start 20 km TL: Klaebo per il bis, Johaug per tornare al successo

Le startlist delle sfide domenicali che chiudono il trittico di Ruka: alle ore 9.30 si parte con la gara maschile, nella quale Johannes Klaebo proverà a bissare il successo odierno, ma i rivali non mancheranno con Chicco Pellegrino che in caso di arrivo in volata potrà giocarsi un risultato molto importante. Tra le donne, dove la partenza è fissata alle 11.25, Therese Johaug sogna il ritorno sul primo gradino del podio, con Jessie Diggins e le svedesi come avversarie principali.

Le mass start 20 km a skating saranno il capitolo conclusivo del Ruka Nordic, prima tappa della CdM di sci di fondo 2024/2025: domenica 1 dicembre, alle 9.30 è prevista la prova maschile, mentre alle 11.25 toccherà alle donne.

Andiamo a vedere il campo partenti nella gara degli uomini: pettorale 1 per Johannes Klaebo, dominatore della sprint odierna e a caccia di un altro successo, n° 2 per il finnico Iivo Niskanen; pettorale 3 per il norvegese Martin Nyenget, 4 e 5 per i connazionali Harald Amundsen e Simen Krueger. Numero 6 per lo svedese Jens Burman, 8 per l'austriaco Mika Vermeulen, 9 per il francese Hugo Lapalus, 10 per il norvegese Paal Golberg.

Numero 13 per il tedesco Friedrich Moch, pettorale 14 per Federico Pellegrino, deluso dalla sprint odierna, ma che in caso di arrivo in volata sarà da tenere in considerazione per la lotta in zona podio. Numero 16 per il norvegese Jan Jenssen, 17 per lo svedese William Poromaa, 18 per il francese Jules Lapierre, 19 per l'elvetico Beda Klee, 20 per lo statunitense Gus Schumacher. Con il pettorale 24 sarà in gara il giovane azzurro Elia Barp, mentre gli altri tre italiani in gara saranno Paolo Ventura con il 32, Simone Daprà con il 34 e Davide Graz con il 39.

Qui la startlist maschile completa!

Nella gara femminile il pettorale n° 1 sarà sulle spalle di Therese Johaug, che dopo il 2° posto di venerdì punta ad un clamoroso ritorno al successo, che manca dal 12 marzo 2022 quando lasciò l'agonismo. Numero 2 per l'altra veterana norge, Astrid Slind, numero 3 per la tedesca Katharina Hennig, 4 per la norvegese Heidi Weng, 5 per la svedese Ebba Andersson, 6 per la statunitense Jessie Diggins. Pettorale 7 per l'austriaca Teresa Stadlober, numero 8 per la statunitense Rosie Brennan, 9 per la svedese Linn Svahn, 10 per la tedesca Victoria Carl.

Numero 11 per la finnica Krista Parmakoski, 12 per la svedese Jonna Sundling, 15 per l'altra padrona di casa Kerttu Niskanen, 16 per la francese Delphine Claudel, 17 per la statunitense Sophie Laukli, 18 per la svedese Moa Ilar. L'unica azzurra in gara sarà Anna Comarella con il pettorale 33.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.