Le prime 50 km di Lahti chiudono la CdM: Johaug cerca un'ultima gioia, Pellegrino il podio della generale: le startlist

Un 4° posto che porta tanta fiducia in casa Pellegrino: 'Fiero del mio Tour de Ski'. Barp e Carollo: il futuro è loro
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Le prime 50 km di Lahti chiudono la CdM: Johaug cerca un'ultima gioia, Pellegrino il podio della generale: le startlist

La località finnica, nell'ultima giornata della Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025, vedrà in programma per la prima volta le prove sulle lunghissime distanze. Domenica, con le sfere di cirstallo già assegnate, le mass start 50 km in classico puntano a regalare spettacolo. Si parte alle ore 8.30 con le donne, dove Therese Johaug cercherà di salutare con una vittoria. Alle 12.45 toccherà agli uomini, con i norge favoritissimi (Johannes Klaebo vuole avvicinare quota 100 successi in CdM); l'azzurro Chicco Pellegrino lotterà con Erik Valnes per il 3° posto nella generale.

Le mass start 50 km in alternato faranno calare il sipario sulla CdM. Domenica, per la prima volta nel massimo circuito, questa provà andrà in scena sulle nevi di Lahti.

Il programma sarà aperto dalla gara femminile al via alle 8.30. Pettorale 1 per la statunitense Jessie Diggins, vincitrice della coppa generale, 2 per la norvegese Astrid Slind, 3 per la tedesca Victoria Carl, 4 per la finnica Kerttu Niskanen, 5 per la svedese Ebba Andersson, 6 per Therese Johaug, che con questa gara, con tutta probabilità, chiuderà la sua "seconda carriera", ma proverà sicuramente a salire ancora una volta sul primo gradino del podio.

Numero 7 per l'austriaca Teresa Stadlober, 9 per la norvegese Nora Sanness, 10 per le ceca Katerina Janatova, 11 per la tedesca Katharina Hennig, 13 per la connazionale Pia Fink, 16 per l'elvetica Nadja Kaelin. Le azzurre in gara: 21 Caterina Ganz, 29 Martina Di Centa, con il 32 Maria Gismondi che potrebbe anche sorprendere come a Oslo-Holmenkollen, seppur su distanze ben differenti.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 12.45 chiuderanno gli uomini, con il pettorale 1 indossato dal re anche di questa stagione: parliamo ovviamente di Johannes Klaebo, vincitore di coppa generale e sprint. Numero 2 per il norvegese Simen Krueger, 3 per il francese Hugo Lapalus, 4 per Martin Nyenget, 5 per il connazionale Andreas Ree, 6 per il finnico Iivo Niskanen, 7 per un altro big norge come Paal Golberg, all'ultima recita della carriera.

Pettorale 9 per lo svedese Edvin Anger, 12 per il connazionale William Poromaa, 13 per Federico Pellegrino, che dovrà difendere il punto di vantaggio su Erik Valnes (15) in classifica generale, per chiudere al 3°, un risultato che sarebbe straordinario, già raggiunto nel 2023 dal valdostano; 14 per il britannico Andrew Musgrave. Numero 16 per lo svedese Jens Burman, 20 per il connazionale Gustaf Berglund, 21 per l'elvetico Jonas Baumann, anche per lui sarà l'addio alle competizioni.

Per l'Italia saranno in gara anche Davide Graz con il pettorale 27, Martino Carollo con il 28, Paolo Ventura con il 29 e Simone Daprà con il 36.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo si chiude tra Tallinn e Lahti: Pellegrino guida la truppa azzurra per gli ultimi appuntamenti stagionali

La CdM di sci di fondo si chiude tra Tallinn e Lahti: Pellegrino guida la truppa azzurra per gli ultimi appuntamenti stagionali

La FISI ha comunicato l'elenco dei fondisti italiani che prenderanno parte alle ultime due tappe della Coppa del Mondo. Si parte domani, con la sprint a skating di Tallinn, per poi andare in Finlandia per le ultime tre prove stagionali. Chicco Pellegrino sarà il punto di riferimento per il contingente azzurro.