Marina Piller è incinta e si ritira dall’attività agonistica

Marina Piller è incinta e si ritira dall’attività agonistica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Marina Piller è incinta e si ritira dall’attività agonistica

Marina Piller diventerà mamma il prossimo marzo e di conseguenza è arrivata la decisione di appendere gli sci al chiodo.

Nata a Tolmezzo il 14 novembre 1984, Marina Piller era fino alla scorsa stagione la veterana della squadra femminile italiana di sci di fondo. In carriera vanta la medaglia di bronzo nella 10 Km a tecnica libera ai mondiali Under23 di Tarvisio del 2007 ed il settimo posto nello stesso format a Davos nel 2013 come miglior piazzamento in una gara individuale di primo livello.

Per lei anche la partecipazione alle Olimpiadi di Sochi 2014, con l’ottavo posto in staffetta ed il sedicesimo nello Skiathlon come migliori risultati, e ai Mondiali della Val di Fiemme del 2013 (nella quale giunse quinta nella Team Sprint in coppia con Ilaria Debertolis) e di Falun del 2015. Proprio in questa occasione Piller ha avuto la più grossa occasione della carriera, pescando un pettorale estremamente favorevole nella 10 Km che tuttavia non le ha consentito di ottenere niente di meglio del tredicesimo posto, comunque il migliore per una azzurra alla rassegna iridata dello scorso inverno.

Questo un estratto delle dichiarazioni rilasciate dalla sappadina in seguito all’annuncio: “Diventerò mamma, ho voglia di dedicare tempo, attenzioni ed energie alla mia famiglia. Con l’agonismo ho chiuso, non c’è dubbio. Fare l’atleta professionista vuol dire dedicarsi al cento per cento allo sci. Non potrei fare la mamma e l’atleta: farei entrambe le cose a metà e non va bene. L’emozione più intensa della mia carriera è stata la partecipazione alle Olimpiadi di Sochi, un fascino indescrivibile”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.