Marit Bjørgen vince la 10 km di Lahti e lancia l'assalto alla Sfera di cristallo

Marit Bjørgen vince la 10 km di Lahti e lancia l'assalto alla Sfera di cristallo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Lahti

Marit Bjørgen vince la 10 km di Lahti e lancia l'assalto alla Sfera di cristallo

La 10 km a skating femminile di Lahti ha visto il successo della favorita della vigilia, ovvero Marit Bjørgen. L'ormai trentaquattrenne norvegese ha conquistato la vittoria numero 97 in carriera, la 65 in gare valevoli per la Sfera di cristallo, facendo la differenza nell'ultimo terzo del percorso

La più grande fondista di tutti i tempi ha infatti alzato il ritmo in maniera insostenibile dal settimo chilometro in poi inflitggendo pesanti distacchi a tutte le avversarie per precedere di 26"9 Charlotte Kalla. Anche la svedese ha dato il meglio di sé nella seconda parte di competizione e ha di conseguenza ottenuto la seconda posizione a discapito di Therese Johaug.

La venticinquenne norvegese ha a lungo disputato una prova parallela a quella di Bjørgen, ma è letteralmente crollata nei tre chilometri conclusivi perdendo una trentina di secondi dalla più anziana connazionale e venendo scalzata dalla piazza d'onore per soli sette decimi. Quantomeno Johaug ha salvato il podio precedendo le compagne di squadre Astrid Jacobsen e Heidi Weng.

Sesta piazza per la migliore delle atlete di casa, Riita-Liisa Roponen davanti a un'altra finlandese, Kerttu Niskanen. In tema di Finlandia va sottolineata l'ottima prova della biathleta Kaisa Mäkäräinen, classificatasi in nona posizione alle spalle anche della svedese Emma Wiken. La francese Coraline Hugue ha invece concluso decima risultando l'unica donna non appartenente ai Paesi nordici nella top ten.

In casa Italia sono arrivati sei punti grazie a Debora Agreiter, venticinquesima. Trentasettesima Elisa Brocard, cinquantaquattresima Francesca Baudin, sessantunesima Giulia Stuerz, non partita Marina Piller.

Con l'odierno risultato si riapre la corsa alla Sfera di cristallo. Johaug rimane pettorale giallo con 1142 punti, ma Bjørgen si è avvicinata a 1002, mentre al contrario si assottigliano le chance Jacobsen (951), per la quale rimane un lumicino di speranza. Discorso analogo per la classifica di specialità distance dove Johaug comanda con 572 punti, ma vede Bjørgen salire a 499 con Jacobsen terza a 443.

LAHTI - 10 KM SKATING
1. BJØRGEN Marit (NOR) 25'05"3
2. KALLA Charlotte (SWE) a 26"9
3. JOHAUG Therese (NOR) a 27"6
4. JACOBSEN Astrid (NOR) a 30"1
5. WENG Heidi (NOR) a 34"9
6. ROPONEN Riita-Liisa (FIN) a 51"0

Clicca qui per i risultati completi.

 Il massimo circuito tornerà in azione già mercoledì 5 marzo con la sprint infrasettimanale di Drammen (Norvegia).

3
Consensi sui social

10 Km Femminile Lahti (FIN)

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.