Marit Bjørgen ha fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint di Lillehammer, prima tappa della prova multistage che si terrà da oggi a domenica sulle nevi norvegesi.
Venerdì 5 Dicembre 2014
La più grande fondista di tutti i tempi ha preceduto il solito folto gruppo di connazionali: Ingvild Flugstad Østberg è seconda, Maiken CaspersenFalla terza, Celine Brun-Lie quarta, Heidi Weng quinta e Kathrine Rolsted Harsem settima; in mezzo, sesta, la tedesca Denise Herrmann. Completano la top10 HannaFalk, Alenka Cebasek e Krista Parmakoski.
Se Therese Johaug, buona undicesima, e Charlotte Kalla, ventunesima, limiteranno i danni in ottica classifica finale, pesa oltremodo l’eliminazione di Justyna Kowalczyk, fuori dalle prime trenta per appena trentasette centesimi. La polacca conferma dunque le difficoltà già mostrate a Ruka e la sua prova multistage sembra già compromessa.
Oltre a Kowalczyk, fra le eliminazioni eccellenti spiccano quelle di Stina Nilsson, non ancora al meglio, e di una deludentissima Kikkan Randall. Tutte le americane sono non hanno brillato, tanto che anche JessicaDiggins e Sophie Caldwell rimarranno a guardare la fase finale di questa sprint.
Male anche le italiane: nessuna si qualifica per le batterie, con Ilaria Debertolis trentaduesima beffata di soli venticinque centesimi. Eliminate le più quotate Gaia Vuerich e Greta Laurent, ben lontane dalla trentesima posizione, fuori anche Francesca Baudin, Virginia De Martin Topranin, ElisaBrocard e MarinaPiller.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3