Mondiali Lahti 2017: dominio norvegese nella team sprint femminile

Mondiali Lahti 2017: dominio norvegese nella team sprint femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017: dominio norvegese nella team sprint femminile

Non ha tradito la coppia Heidi Weng - Maiken Caspersen Falla, netta favorita nella team sprint femminile di Lahti. Le due norvegesi hanno conquistato la medaglia d’oro davanti alla Russia (Yulia Belorukova e Natalia Matveeva) e agli Stati Uniti (Sadie Bjornsen e Jessica Diggins), capaci di bruciare la più quotata Svezia (Ida Ingemarsdotter e Stina Nilsson).

Dopo batterie di semifinale prive di sorprese, l'atto conclusivo ha vissuto due frazioni prive di sussulti, prima dell’attacco portato in terza da Weng. Si è trattato in realtà di un semplice antipasto, buono soltanto per mettere fuori gioco tre squadre prive di ambizioni di medaglia come Slovenia (Katja Visnar e Anamarija Lampic), Polonia (Ewelina Marcisz e Justyna Kowalczyk) e Italia (Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni), classificatesi poi in quest’ordine tra l’ottava e la decima piazza.
Più deciso l’affondo di Falla nella tornata successiva, che ha prodotto per qualche centinaio di metri la formazione di un tandem Norvegia-Svezia al comando. Finlandia (Aino-Kaisa Saarinen e Kerttu Niskanen), Russia, Germania (Stefanie Böhler e Nicole Fessel), USA e Svizzera (Nadine Faehndrich e Laurien Van der Graaff) si sono però rifatte sotto poco dopo il cambio.
L’iniziativa che ha spaccato definitivamente la gara è arrivata nel corso della quinta frazione: merito di Belorukova, autrice di un cambio di ritmo da gara ciclistica sulla seconda e più impegnativa ascesa del tracciato. Weng è stata la sola a replicare, e al momento dell’ultimo cambio Finlandia, Germania, USA e Svezia, rimaste all’inseguimento, pagavano già 12 secondi.
Nell’ultima tornata, Falla si è sbarazzata con relativa facilità di Matveeva, involandosi verso la seconda medaglia d’oro di questi Mondiali. La Russia ha difeso senza difficoltà l'argento, mentre Nilsson e Diggins hanno dato vita al duello per il bronzo. A spuntarla è stata l’americana, già sul podio nella sprint a skating. Le speranze di medaglia della Svezia, sulla carta principale rivale della Norvegia nella prova odierna, sono rimaste vive ancora per qualche minuto, alla luce dei dubbi sulla regolarità del cambio Belorukova-Matveeva fra terza e quarta frazione, infine confermata dalla giuria.
TEAM SPRINT TC FEMMINILE MONDIALI LAHTI - CLASSIFICA FINALE
1. Norvegia (Weng, Falla) 20:20.5
2. Russia (Belorukova, Matveeva) +5.6
3. Stati Uniti (Bjornsen, Diggins) +18.4
4. Svezia (Ingemarsdotter, Nilsson) +18.6
5. Finlandia (Saarinen, Niskanen) +23.0
6. Germania (Böhler, Fessel) +29.5
7. Svizzera (Faehndrich, Van der Graaff) +41.9
8. Slovenia (Visnar, Lampic) +48.5
9. Polonia (Marcisz, Kowalczyk) +49.0
10. Italia (Debertolis, Scardoni) +1:05.2
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint a coppie Femminile Lahti (FIN)

Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne.