Mondiali Lahti 2017: team sprint maschile, Italia argento dietro la Russia

Mondiali Lahti 2017: team sprint maschile, Italia argento dietro la Russia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017: team sprint maschile, Italia argento dietro la Russia

Seconda medaglia per l’Italia ai Mondiali di sci nordico di Lahti, ancora dallo sci di fondo. Merito di Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino, che nella team sprint a tecnica classica maschile si sono inchinati soltanto alla coppia russa formata da Nikita Kriukov e Sergey Ustiugov.

Oro e argento sono maturati in maniera rocambolesca: al momento dell’ultimo ingresso nello stadio, al comando si trovava infatti la Norvegia (Johannes Høsflot Klæbo ed Emil Iversen), tallonata dalla Finlandia (Sami Jauhojärvi e Iivo Niskanen), mentre Italia e Russia inseguivano con una manciata di metri di distacco. Niskanen ha tentato di passare Iversen all’interno, iniziando la manovra proprio mentre l’avversario si spostava per costringerlo all’esterno. Inevitabile il contatto, che ha provocato la caduta di entrambi.
Pellegrino ha schivato per un soffio i due rivali a terra; Ustiugov ha fatto altrettanto, per poi scavalcare già prima dell’ultima curva il valdostano, visibilmente più affaticato, e vendicare il sorpasso subito negli ultimi metri della gara individuale di giovedì.
La Finlandia ha salvato almeno il bronzo, mentre ai piedi del podio si è piazzata la Norvegia, a lungo parsa in pieno controllo della finale.
Nel corso della terza frazione, infatti, Klæbo ha attaccato con decisione, scavando un solco di cinque secondi nei confronti degli inseguitori, guidati dal Canada (Alex Harvey e Len Valjas). In quarta, Ustiugov ha dato tutto per ricucire lo strappo, riuscendo a ridurlo a meno di due secondi con un forcing che soltanto Italia e Finlandia hanno saputo reggere.
Il quinto giro ha riproposto il copione del terzo, con Klæbo che ha riportato a 5’’ il gap sul terzetto inseguitore, ormai a sua volta irraggiungibile per Germania (Thomas Bing e Sebastian Eisenlauer), Svezia (Emil Jönsson e Teodor Peterson), Stati Uniti (Simeon Hamilton ed Erik Bjornsen), Canada, Svizzera (Roman Furger e Jovian Hediger) e Polonia (Dominik Bury e Maciej Starega).
Nell’ultima tornata, è stato Niskanen a condurre la caccia a Iversen, riuscendo a coronarla nella discesa finale verso lo stadio. Tutto lasciava immaginare un trionfo dei beniamini di casa, prima dell’incidente che ha ribaltato il podio.
TEAM SPRINT TC MASCHILE MONDIALI LAHTI - CLASSIFICA FINALE
1. Russia (Kriukov, Ustiugov) 17:40.6
2. Italia (Nöckler, Pellegrino) +2.2
3. Finlandia (Jauhojärvi, Niskanen) +8.7
4. Norvegia (Klæbo, Iversen) +18.5
5. Stati Uniti (Hamilton, Bjornsen) +23.6
6. Canada (Harvey, Valjas) +27.1
7. Germania (Bing, Eisenlauer) +31.0
8. Svezia (Jönsson, Peterson) +31.8
9. Svizzera (Furger, Hediger) +1:04.8
10. Polonia (Bury, Starega) +1:15.1
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint a coppie Maschile Lahti (FIN)

Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.