Negli Skiathlon dei Mondiali Juniores oro di Hustad fra le donne, sweep russo fra gli uomini

Negli Skiathlon dei Mondiali Juniores oro di Hustad fra le donne, sweep russo fra gli uomini
Info foto

FB FIS Cross-Country Skiing

Sci NordicoSci di Fondo - Almaty 2015

Negli Skiathlon dei Mondiali Juniores oro di Hustad fra le donne, sweep russo fra gli uomini

Gli Skiathlon, ultime gare individuali juniores ai mondiali giovanili di Almaty, vedono i successi di Sofie Nordsveen Hustad fra le ragazze e di Alexey Chervotkin fra i ragazzi.

Lo Skiathlon femminile, 5 Km a tecnica classica, cambio sci, 5 Km a tecnica libera, vede il successo della norvegese Sofie Nordsveen Hustad, capace di fare la differenza nel segmento a skating e di regalare alla sua nazione la terza medaglia d’oro a questa rassegna. L’argento va a Victoria Carl, che con 2 Ori e 1 Argento è a tutti gli effetti la regina indiscussa di Almaty 2015, almeno a livello femminile. Bronzo infine per la svedese Ebba Andersson, che a soli 17 anni conquista una medaglia che fa presagire una luminosa carriera negli anni a venire. Resta appena fuori dal podio la Russia, che piazza Yana Kirpichenko quarta e Anastasia Sedova quinta, con Natalia Neprayeva, la favorita della vigilia, solo decima. Non fa meglio l’Italia, che tuttavia in linea di massima conferma i risultati ottenuti in questi mondiali juniores: la migliore è Caterina Ganz quindicesima, Ilenia Defrancesco è diciannovesima, Monica Tomasini trentesima ed Erica Antoniol trentanovesima.

SKIATHLON FEMMINILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. HUSTAD Sofie Nordsveen (NOR) 27:02.8
2. CARL Victoria (GER) +2.0
3. ANDERSSON Ebba (SWE) +6.8
4. KIRPICHENKO Yana (RUS) +9.7
5. SEDOVA Anastasia (RUS) +11.0

Clicca qui per la classifica finale

Se fra le ragazze la Russia resta a secco di medaglie, fra i ragazzi monopolizza il podio dello Skiathlon (10 Km a tecnica classica, cambio sci, 10 Km a tecnica libera). L’oro va infatti ad Alexey Chervotkin, il favorito della vigilia ed alla seconda medaglia del metallo più prezioso in questa edizione dei mondiali juniores dopo quella conquistata nella 10 Km a tecnica libera. Il diciannovenne batte in volata i connazionali Ivan Yakimushkin, argento, e Denis Spitsov, bronzo, entrambi di un anno più giovani. Staccatissimi gli altri, che non tengono le code dei tre sul podio nel segmento a tecnica libera; il trionfo dell’ex repubblica sovietica è completato da Alexander Bakanov, quinto alle spalle del norvegese Eirik Sverdrup Augdal. Indietro gli azzurrini: il migliore è Giacomo Gabrielli ventiquattresimo, con Mark Chanloung ventinovesimo, Mikael Abram quarantaduesimo e Simone Romani quarantaquattresimo.

SKIATHLON MASCHILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. CHERVOTKIN Alexey  (RUS) 48:53.3
2. YAKIMUSHKIN Ivan (RUS) +1.6
3. SPITSOV Denis (RUS) +2.5
4. AUGDAL Eirik Sverdrup (NOR) +1:00.9
5. BAKANOV Alexander (RUS) +1:03.5

Clicca qui per la classifica finale

Le prove individuali juniores ai mondiali giovanili di Almaty sono così terminate. Restano in programma soltanto le staffette (4x3,3 Km femminile, 4x5 Km maschile), che si disputeranno domenica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Skiathlon 5/5 Km TC/TL Femminile Almaty (KAZ)

Skiathlon 10/10 Km TC/TL Maschile Almaty (KAZ)

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Oggi, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori per il primo appuntamento media gestito dall'intelligenza artificiale.