Niente di nuovo a Lahti, Bjørgen guida il trionfo norvegese nella 10 Km a tecnica classica

Niente di nuovo a Lahti, Bjørgen guida il trionfo norvegese nella 10 Km a tecnica classica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lahti

Niente di nuovo a Lahti, Bjørgen guida il trionfo norvegese nella 10 Km a tecnica classica

Se Francesco De Fabiani ha fatto saltare il banco nella 15 Km maschile, la 10 Km a tecnica classica femminile di Lahti non regala emozioni diverse da quelle standard. Vince infatti Marit Bjørgen, che precede Heidi Weng e Charlotte Kalla.

A Marit Bjørgen evidentemente non è andato giù il fatto che Therese Johaug le abbia sottratto lo scettro di regina dei Mondiali. Nelle due gare di Lahti, le prime successive a Falun, la più grande fondista di tutti i tempi conquista infatti due vittorie: dopo la Sprint di ieri arriva il back-to-back anche nella 10 Km in alternato odierna, gara che resta in bilico soltanto per 5 Km prima che Bjørgen prenda decisamente il comando e vada a trionfare con poco meno di 20 secondi di margine sulle avversarie.

Per Bjørgen è questa la vittoria numero 114 all-inclusive della carriera, la numero 33 in gare distance di Coppa del Mondo. Inoltre i 100 punti conquistati le consentono di salire a +101 su Therese Johaug nella classifica di specialità, come dire che – ammesso che la più giovane connazionale vinca e porti a casa tutti i punti bonus – le basterebbe un ottavo posto nella 30 Km di Oslo per aggiungere questo trofeo alla sua sterminata bacheca.

Accompagnano sul podio Bjørgen la connazionale Heidi Weng e la svedese Charlotte Kalla. Weng con quello odierno arriva a quota 30 podi in gare di primo livello, ma la casella vittorie è ancora al palo. Kalla invece conferma quanto di buono mostrato a Falun concludendo per la 51^ volta fra le top-three. L’ormai abituale trionfo norvegese è completato dal quarto posto di Astrid Jacobsen e dal quinto di una Therese Johaug invece un po’ sottotono rispetto agli straordinari mondiali. Johaug, partita in linea con Bjørgen, si perde strada facendo, finendo giù dal podio per la prima volta in una gara distance alla quale ha partecipato dal prologo di Oberhof – 10 Km di Falun esclusa.

Fra le top-ten troviamo anche la sempre brava Kerttu Niskanen sesta, la giovane tedesca Viktoria Carl, settima e al miglior risultato in carriera, l’altra finlandese Aino-Kaisa Saarinen ottava, la quinta norvegese Ragnhild Haga nona e la svedese Maria Rydqvist decima. Nessuna italiana era impegnata nella prova odierna.

10 KM TC LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit (NOR) 25:27.8
2. WENG Heidi (NOR) +17.3
3. KALLA Charlotte (SWE) +25.3
4. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) +32.6
5. JOHAUG Therese (NOR) +32.7

Clicca qui per la classifica completa

Il prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo Femminile è fissato per mercoledì prossimo: a Drammen si disputerà l’ultima Sprint stagionale.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne. Stagione finita per Nicole Monsorno, operata alla spalla.