Nilsson e Ustiugov stampano i migliori tempi nelle qualifiche della Val Mustair

Nilsson e Ustiugov stampano i migliori tempi nelle qualifiche della Val Mustair
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Nilsson e Ustiugov stampano i migliori tempi nelle qualifiche della Val Mustair

Sono di Stina Nilsson e Sergey Ustiugov i primi acuti dell’undicesima edizione del Tour de Ski. Nelle qualificazioni della sprint inaugurale, in Val Mustair, la svedese ha fatto segnare il miglior tempo tra le donne, mentre il russo ha dominato in campo maschile.

Nilsson ha preceduto di un secondo e 28 centesimi la favorita numero 2 del Tour, Ingvild Flugstad Østberg. Quest’ultima è chiamata oggi a guadagnare terreno sulla donna da battere, Heidi Weng, 20esima in qualificazione a 8 secondi e mezzo dalla leader. La principale alternativa al binomio norvegese, Krista Pärmäkoski, si è qualificata con il 24esimo tempo, due decimi dietro Weng.
La padrona di casa Nadine Faehndrich ha acceso le speranze del pubblico svizzero stampando il terzo tempo, staccata di 2 secondi e 34 centesimi. Alle sue spalle la tedesca Sandra Ringwald (+3.04 s) e la statunitense Sophie Caldwell (+3.15 s). Completano la top 10 Laura Mononen, migliore delle finlandesi, la seconda svedese Evelina Settlin, la coppia USA Bjornsen - Diggins e l’altra tedesca Hanna Kolb. Tredicesima la regina delle sprint Maiken Caspersen Falla.
Tra i nomi delle escluse, salta all’occhio quello di Ragnhild Haga, prima delle eliminate.
In casa Italia, tranquillamente qualificate Ilaria Debertolis, 15esima, e Gaia Vuerich, 17esima. Fuori dalle 30, invece, Francesca Baudin (32esima), Giulia Stuerz (39esima), Lucia Scardoni (41esima), Elisa Brocard (43esima) e Virginia De Martin Topranin (50esima).
In ambito maschile, Ustiugov è stato nettamente superiore alla concorrenza, distanziando di oltre 4 secondi il più immediato inseguitore, Federico Pellegrino. Il valdostano ha comunque cominciato in modo promettente una giornata che, nel pomeriggio, lo vedrà in caccia del primo podio stagionale.
Appena alle spalle dell’azzurro di punta si è piazzato il giovanissimo francese Lucas Chanavat, 22 anni compiuti due settimane fa. Ottimo quarto il favorito del Tour de Ski, Martin Johnsrud Sundby, che ha preceduto Emil Iversen e Finn Hågen Krogh. Settimo l’enfant du pays Dario Cologna, davanti al connazionale Roman Furger, ad Andrew Musgrave e al tedesco Thomas Bing.
Fuori dai 30 per appena 13 centesimi Niklas Dyrhaug. 37esimo uno dei grandi protagonisti delle gare di dicembre, Matti Heikkinen.
Fra gli italiani, convincente la prova di Francesco De Fabiani, il più quotato in ottica classifica finale, 13esimo. Eliminati Maicol Rastelli (38esimo), Dietmar Nöckler (44esimo), Giorgio Di Centa e Giandomenico Salvadori, appaiati in 74esima posizione.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Val Mustair (SUI)

Sci di fondo

Stina Nilsson prima leader del Tour de Ski

Sabato 31 Dicembre 2016
11. Tour de Ski

Elenco fondiste convocate per il Tour de Ski [In Aggiornamento]

Giovedì 29 Dicembre 2016

Sprint Maschile Val Mustair (SUI)

11. Tour de Ski

Elenco fondisti convocati per il Tour de Ski [In Aggiornamento]

Giovedì 29 Dicembre 2016

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.