Nuovi ingressi nel team di Petter Northug

Nuovi ingressi nel team di Petter Northug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Nuovi ingressi nel team di Petter Northug

Altri due allenatori si aggiungono al team, nonostante vi siano ancora molte questioni aperte per l’atleta norvegese.

Si tratta di Stig Rune Kveen e Ole Thonstad. Il primo, 34enne, amico di lunga data di Petter Northug, sembra lo stia già allenando dall’inizio dell’estate seguendo la sua preparazione in altura, compreso il soggiorno in Italia ed anche al Blink Festival.

Amico di lunga data in quanto, quando da junior Petter Northug si spostò a Meraker, fu insieme a Frode Estil, il primo atleta con cui si allenò, ed insieme fecero parte della staffetta di Strindheim che conquistò l’oro nel 2006 e nel 2007 ai campionati norvegesi.

Sarà proprio l’amicizia uno degli ostacoli maggiori per la relazione lavorativa, nonostante Kveen abbia accumulato esperienza da allenatore facendo da assistente a Ole Morten Ivensen come allenatore della squadra norvegese, ed è proprio qui che entra in gioco Ole Thonstad.

Infatti Thonstad è colui che allenò Northug e Kveen nella vittoriosa staffetta nazionale del 2006, e con la sua lunga esperienza da allenatore sarà in grado di dare supporto ad entrambi.    

Nonostante la squadra di allenamento sia ormai formata, restano ancora molte questioni da risolvere per Northug: la sponsorizzazione con Coop Norvegia o un loro eventuale supporto, e l’accordo con la Federazione Norvegese, senza il quale Northug non potrà partecipare nè alla Coppa del Mondo nè ai Campionati del Mondo di Falun 2015.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.