Ola Vigen Hattestad vince le qualificazioni della Sprint di Drammen

Ola Vigen Hattestad vince le qualificazioni della Sprint di Drammen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

Ola Vigen Hattestad vince le qualificazioni della Sprint di Drammen

Il campione olimpico in carica Ola Vigen Hattestad fa registrare il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint a tecnica classica di Drammen, secondo Anton Gafarov, terzo Sondre Turvoll Fossli.

Hattestad, che quest’anno ha conquistato il bronzo a Falun, ma che non ha ancora vinto in Coppa del Mondo, ci proverà in quest’ultima occasione, anche se dovrà vedersela con diversi rivali credibili, soprattutto connazionali. Fra i primi dieci troviamo infatti ben sette i sudditi di Re Harald: oltre ad Hattestad, Sondre Turvoll Fossli è terzo, Eirik Brandsdal quarto, Finn Hågen Krogh quinto, Petter Northug sesto, Timo Andre Bakken settimo e Pål Golberg nono.

Unici “intrusi” sono il russo Anton Gafarov, alla piazza d’onore e unico a limitare il distacco sotto il secondo da Hattestad, lo svedese Johan Edin ottavo ed il nostro Federico Pellegrino decimo. Dunque tutti e tre i ragazzi ancora in corsa per la coppetta di specialità si qualificano brillantemente, il che favorisce naturalmente Krogh che guida con un margine di relativa sicurezza la classifica provvisoria.

Centra la qualificazione anche Maicol Rastelli, quindicesimo. Per lui è il secondo accesso stagionale alle batterie, evidentemente Drammen, località in cui l’anno scorso ottenne uno splendido terzo posto, gli porta fortuna.

Diversi invece i nomi di possibili outsider che non superano il taglio. Finiscono fuori dai primi trenta infatti Alex Harvey, argento in questo format a Falun, Tomas Northug, vincitore ad Otepää, Teodor Peterson, Calle Halfvarsson, Alexey Petukhov e tre dei primi quattro della Sprint di Lahti di sabato scorso, Skar, Jouve e Taugbøl. Fuori anche Even Northug, terzogenito della famiglia ed esordiente in Coppa del Mondo.

Clicca qui per la classifica completa

La composizione delle batterie verrà stabilita – come da nuovo regolamento già testato a Lahti – dagli atleti stessi: l’undicesimo classificato sceglierà dove posizionarsi, poi sarà il turno del decimo, e via via fino al primo, al quale seguiranno il dodicesimo, il tredicesimo e così via fino al trentesimo. Vedremo se tale sistema avrà successo e verrà approvato anche per le prossime stagioni.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Drammen (NOR)

Sci di Fondo - Drammen

Ola Vigen Hattestad vince le qualificazioni della Sprint di Drammen

Mercoledì 11 Marzo 2015
Sci di Fondo - Finlandia

Fondisti finlandesi per le ultime gare di Coppa del Mondo

Martedì 10 Marzo 2015

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.