Pellegrino ci prende gusto, sua anche la sprint della Val Monastero!

Pellegrino ci prende gusto, sua anche la sprint della Val Monastero!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Pellegrino ci prende gusto, sua anche la sprint della Val Monastero!

Dopo essersi sbloccato a Davos, Federico Pellegrino conquista la seconda vittoria della carriera imponendosi nella terza tappa del Tour de Ski, la sprint della Val Monastero.

Il valdostano, dopo aver superato senza difficoltà batteria e semifinale, si presenta in finale contro ragazzi non propriamente specialisti delle sprint: Petter Northug, Martin Johnsrud Sundby, Calle Halfvarsson, Evgeniy Belov e Ilia Chernousov. Nonostante un secco attacco di Sundby sulla salita più tosta di giornata, Pellegrino non si fa sorprendere, rimanendo sulle code del norvegese e presentandosi in compagnia sua e di Petter Northug sul rettilineo finale. Qui l’azzurro fa valere le sue caratteristiche di sprinter battendo al fotofinish i due norvegesi e conquistando la seconda vittoria consecutiva in gare sprint di primo livello.

Sul podio con Pellegrino come detto si accomodano due dei possibili candidati alla vittoria del Tour de Ski: secondo è Northug, che dopo aver rischiato l’eliminazione in semifinale, in finale riesce a tenere le code di Sundby in salita e a batterlo grazie ad una migliore spaccata. Il detentore della Coppa del Mondo comunque non si cruccerà troppo di questa beffa in quanto questo è per lui il terzo podio in carriera in una gara sprint, tutti ottenuti al Tour de Ski, risultato importantissimo in ottica classifica finale: Dario Cologna infatti viene eliminato in batteria, perdendo diversi secondi importanti di abbuono che potrebbero essere decisivi; fuori subito anche altri outsiders quali Alexey Poltoranin, Niklas Dyrhaug e Alex Harvey. Sorprendono in positivo invece i russi Belov e Chernousov, che come accennato giungono sino in finale terminando rispettivamente quarto e quinto, subito davanti ad un Calle Halfvarsson dal quale ci si poteva aspettare qualcosa di più nell’atto conclusivo.

SPRINT TL MASCHILE VAL MONASTERO – CLASSIFICA FINALE
1. PELLEGRINO Federico (ITA)
2. NORTHUG Petter (NOR)
3. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR)
4. BELOV Evgeniy (RUS)
5. CHERNOUSOV Ilia (RUS)
6. HALFVARSSON Calle (SWE)

Clicca qui per la classifica di tappa completa

Per quanto riguarda la classifica generale del Tour de Ski, Northug resta primo, ma alle sue spalle è bagarre con Sundby che sorpassa Halfvarsson di un secondo: i due sono staccati di 25 secondi dalla vetta. La lotta è apertissima anche per Belov, quarto a 38 secondi, e Harvey, quinto a 54. Cologna ha più di un minuto di distacco, ma non lo si può certo dare per morto. In casa Italia Francesco De Fabiani resta nella top ten: è nono a 1:23 da Northug; ancora in classifica anche Nöckler, undicesimo a 1:27 e Clara, sedicesimo a 1:35.

CLASSIFICA TOUR DE SKI MASCHILE DOPO 3 TAPPE
1. NORTHUG Petter (NOR) 53:40.0
2. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +25.1
3. HALFVARSSON Calle (SWE) +27.0
4. BELOV Evgeniy (RUS) +38.7
5. HARVEY Alex (CAN) +54.2

Clicca qui per la classifica generale del Tour de Ski

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Val Mustair (SUI)

Sci di Fondo - Tour de Ski

Pellegrino ci prende gusto, sua anche la sprint della Val Monastero!

Martedì 6 Gennaio 2015

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.