Pellegrino guida l'Italia per cercare la prima gioia stagionale: sette gli azzurri in gara a Dresda

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2021/22

Pellegrino guida l'Italia per cercare la prima gioia stagionale: sette gli azzurri in gara a Dresda

Sabato e domenica la due giorni di Coppa del Mondo sulle nevi tedesche, tradizionalmente dedicata alle prove sprint: il valdostano vinse anche lo scorso anno, ma il podio manca e gli avversari sono tostissimi.

Il fondo mondiale sbarca a Dresda per il classico week-end di prove sprint in programma sull'anello della città tedesca.

Sabato 18 e domenica 19, saranno sette gli azzurri in gara tra gare individuali, previste il primo giorno, e la Team Sprint di 24 ore più tardi. Dresda è uno dei feudi di Federico Pellegrino, che qui vinse nel 2018 e nel 2020, firmando nel primo caso pure la doppietta nella prova a squadre in coppia con Dietmar Noeckler.

Il campione valdostano, ancora a secco di podi dopo le prime tre Sprint di Coppa del Mondo tra Ruka, Lillehammer e Davos, cerca il riscatto guidando una nazionale che conterà pure su Francesco De Fabiani, Michael Hellweger e Simone Mocellini tra gli uomini, con Greta Laurent, in semifinale nelle ultime due gare di specialità, punto di riferimento del terzetto femminile con Nicole Monsorno ed Elisa Brocard al suo fianco.

Undici invece gli azzurri del fondo convocati per la tappa austriaca di St. Ulrich, valida per il circuito di Alpen Cup. Parteciperanno nelle gare maschili, tra senior e under 23, Paolo Ventura, Martin Coradazzi, Davide Graz, Lorenzo Romano, Luca Sclisizzo e Alessandro Chiocchetti, mentre nel settore femminile saranno presenti nella categoria senior Anna Comarella, Francesca Franchi, Cristina Pittin e Martina Di Centa, con Sara Hutter tra le U23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.