Dal 28 Dicembre 2013 al 5 Gennaio 2014 si disputerà fra Germania (Oberhof), Svizzera (Lenzerheide) e Italia (Val di Fiemme) l’ottava edizione del Tour de Ski. In questa sede verrà presentato l’evento per quanto riguarda il settore maschile, per la presentazione della competizione femminile si rimanda a QUESTO LINK.
La prima edizione del Tour de Ski si svolge fra il 31 dicembre 2006 ed il 7 gennaio 2007 e vede la vittoria di Tobias Angerer davanti ad Alexander Legkov e a Simen Oestensen. Curiosamente nessuno dei primi tre classificati si aggiudica nemmeno una delle sei tappe disputate, che vanno invece a Christoph Eigenmann (sprint di Monaco di Baviera, prima tappa in assoluto della storia del Tour de Ski), Vincent Vittoz (doppio inseguimento di Oberstdorf), Franz Göring (15 km a tecnica classica di Oberstdorf), Tor Arne Hetland (sprint di Asiago), Eldar Rønning (30 km a tecnica classica con partenza in linea di Cavalese) e Sergey Shiriaev (scalata al Cermis).
La seconda edizione si disputa fra il 28 dicembre 2007 ed il 6 gennaio 2008. A vincere è Lukas Bauer che precede Rene Sommerfeldt e Giorgio Di Centa. Per il ceco arrivano anche due successi parziali, il prologo di Nove Mesto e la 15 km a tecnica classica sempre di Nove Mesto, località che ospita ben quattro tappe, le due originariamente in calendario e le due previste a Oberhof ma spostate per assenza di neve. Gli altri successi di tappa vanno ad Emmanuel Jonnier (primo inseguimento di Nove Mesto), Nikolay Morilov (sprint di Praga), Pietro Piller Cottrer (secondo inseguimento di Nove Mesto), Petter Northug (sprint di Asiago), Odd-Björn Hjelmeset (20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero) e Rene Sommerfeldt (scalata al Cermis).
La terza edizione del Tour de Ski scatta il 27 dicembre 2008 e termina il 4 gennaio 2009. Si registra la prima delle tre vittorie finali di Dario Cologna, capace di imporsi anche nella seconda tappa, l’inseguimento di Oberhof. Sul podio con lui salgono Petter Northug, che vince la sprint di Asiago, e Axel Teichmann, che si impone in ben tre tappe, primo a riuscire in una simile impresa nella stessa edizione del Tour de Ski, il prologo di Oberhof, la 15 km a tecnica classica di Nove Mesto e la 20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero. Tor Arne Hetland (sprint di Praga) e Ivan Babikov (scalata al Cermis) sono gli altri due capaci di portare a casa un successo parziale.
La quarta edizione si svolge interamente nel 2010, prima tappa il primo gennaio, ultima il dieci. Un po’ a sorpresa Lukas Bauer – che quell’anno non stava brillando – diventa il primo uomo nella storia ad aggiudicarsi due edizioni del Tour de Ski; il ceco, che vince anche le ultime due tappe (20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero e scalata al Cermis) precede Petter Northug e Dario Cologna. Il norvegese si consola trionfando in tre tappe (le prime due, prologo e inseguimento di Oberhof, e la Cortina-Dobbiaco). Successi parziali anche per Eldar Rønning ed Emil Jönsson, rispettivamente nelle sprint di Oberhof e Praga, e per Daniel Richardsson nella 10 km a tecnica classica di Dobbiaco.
La quinta edizione si disputa fra il 31 dicembre 2010 ed il 9 gennaio 2011. Bis di Dario Cologna, vincitore anche di due tappe, l’inseguimento di Oberhof e la Cortina-Dobbiaco, che si impone davanti a coloro che lo avevano battuto nella precedente edizione, Petter Northug e Lukas Bauer, capaci di vincere le ultime due tappe, rispettivamente la 20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero e la scalata al Cermis. Le quattro tappe rimanenti vedono i successi di Marcus Hellner (prologo di Oberhof), Emil Jönsson (sprint di Oberstdorf), Matti Heikkinen (doppio inseguimento di Oberstdorf) e Devon Kershaw (sprint di Dobbiaco).
La sesta edizione, disputatasi fra il 29 dicembre 2011 e l’otto gennaio 2012, vede Dario Cologna entrare nella storia come primo uomo in grado di aggiudicarsi per tre volte il Tour de Ski. Per l’elvetico, che è accompagnato sul podio da Marcus Hellner e Petter Northug, anche un successo di tappa nella Cortina-Dobbiaco. Due sono invece le tappe vinte da Northug (prologo di Oberhof e skiathlon di Oberstdorf) e da Alexander Legkov (5 km a tecnica classica di Dobbiaco e scalata al Cermis), mentre un successo parziale va ad Axel Teichmann (inseguimento di Oberhof), Nikita Kriukov (sprint di Oberstdorf), Nikolay Morilov (sprint di Dobbiaco) ed Eldar Rønning (20 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero).
La settima e finora ultima edizione del Tour de Ski, che parte il 29 dicembre 2012 e termina il 6 gennaio 2013, è un trionfo russo con Alexander Legkov primo e Maxim Vylegzhanin (vincitore della seconda tappa, l’inseguimento di Oberhof) terzo. Fra i due il solito Dario Cologna, al quinto podio consecutivo. Altri due successi parziali per Petter Northug (prologo di Oberhof e Cortina-Dobbiaco) e per Alexey Poltoranin (5 km tc di Dobbiaco e 15 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero) una vittoria a testa per Finn Hågen Krogh (sprint di Val Münstair) e Marcus Hellner (scalata al Cermis).
Come già accennato il plurivincitore del Tour de Ski è Dario Cologna, capace di imporsi in tre edizioni (2009, 2011 e 2012). Lo svizzero è anche colui che è salito più volte sul podio finale, ben cinque volte consecutive dal 2009 al 2013. Petter Northug è invece il detentore del record di tappe conquistate, dieci, che gli hanno consentito di salire quattro volte sul podio finale senza tuttavia aver mai tagliato per primo il traguardo del Cermis.
L’unico italiano ad aver terminato un’edizione sul podio è Giorgio Di Centa, terzo nel 2008, battuto nella volata per il secondo posto da Rene Sommerfeldt. Pietro Piller Cottrer è invece l’unico azzurro ad aver vinto una tappa, l’inseguimento di Nove Mesto del 2008, un inseguimento tuttavia particolare in quanto Piller Cottrer ottenne il successo facendo registrare il miglior tempo netto di tappa, non tagliando per primo il traguardo.
Quella che sta per cominciare sarà l’ottava edizione della gara multistage della Coppa del Mondo di Sci di Fondo nata per prima. Sette le tappe previste: tradizionale apertura ad Oberhof per prologo (4 km a tecnica libera il 28 dicembre) e sprint a tecnica libera, che rimpiazza l'inseguimento cancellato per mancanza di neve (29 dicembre); dopo un giorno di riposo ci si sposterà poi in Svizzera, a Lenzerheide, località inedita nella storia del Tour de Ski, per una sprint a tecnica libera (31 dicembre) ed una 15 km a tecnica classica con partenza in linea (il giorno di Capodanno). Il secondo giorno di riposo sarà seguito dalla ormai tradizionale Cortina-Dobbiaco (3 gennaio), prima delle tre frazioni in territorio italiano; come di consueto conclusione in Val di Fiemme: Lago di Tesero ospiterà la 10 km a tecnica classica con partenza ad intervalli (4 gennaio) che precederà il gran finale, la scalata al Cermis (5 gennaio).
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 13/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 10-40 cm |
Ultimi in scinordico
Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia
Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.
3