Francesi per Asiago e per il Tour de Ski

Francesi per Asiago e per il Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Francia

Francesi per Asiago e per il Tour de Ski

Il commissario tecnico della nazionale francese di sci di fondo Christophe Deloche ha diramato la lista dei convocati per le gare di Asiago in programma il prossimo weekend, e per il Tour de Ski, al via il 28 dicembre.

Di fatto la Francia diserterà in massa la trasferta in Veneto. Solo due infatti i ragazzi convocati, Baptiste Gros e Roddy Darragon, che saranno pertanto impegnati sia nella sprint individuale a tecnica classica di sabato che nella sprint a coppie di domenica.

Deloche ha già rilasciato anche la lista di coloro che prenderanno parte al Tour de Ski. Saranno della partita sei uomini e quattro donne. Questo l’elenco dei convocati nel dettaglio

Uomini:
Maurice Manificat
Jean Marc Gaillard
Robin Duvillard
Ivan Perrillat Boiteux
+2 atleti ancora da definire

Donne:
Célia Aymonier
Aurore Jean
Anouk Faivre Picon
Coraline Hugue

I francesi si affideranno soprattutto a Maurice Manificat, vincitore della 30 km a tecnica libera di Davos, per cercare di conquistare il primo podio finale nella storia del Tour de Ski e la terza vittoria di tappa dopo quelle conquistate da Vincent Vittoz il 2 gennaio 2007 (doppio inseguimento di Oberstdorf) e da Emmanuel Jonnier il 29 dicembre 2007 (15 km handicap start di Nove Mesto). Per quanto concerne il settore femminile invece, la Francia è ancora alla ricerca di un semplice podio di tappa, mai ottenuto nelle sette precedenti edizioni del Tour de Ski.

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.