Prosegue grazie a Ingvild Flugstad Østberg il dominio norvegese nello sci di fondo femminile

Prosegue grazie a Ingvild Flugstad Østberg il dominio norvegese nello sci di fondo femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Otepää

Prosegue grazie a Ingvild Flugstad Østberg il dominio norvegese nello sci di fondo femminile

La Norvegia continua a dominare nello sci di fondo femminile. Ingvild Flugstad Østberg si aggiudica infatti la Sprint a tecnica classica di Otepää davanti a Stina Nilsson e a Celine Brun-Lie.

La ventiquattrenne originaria di Gjøvik domina sin dalle qualificazioni, chiuse con il miglior tempo, per poi vincere batterie e semifinale con estrema facilità. In finale prova a tenerle testa Stina Nilsson, che tuttavia non riesce a recuperare il gap accumulato nel tratto più duro, consentendole di tagliare il traguardo a braccia alzate. Per Østberg si tratta della seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la terza in assoluto, tutte ottenute in sprint, ma questa è la prima nel passo alternato. Il suo successo consente inoltre alla Norvegia di arrivare a quota 26 vittorie consecutive in gare di primo livello.

Secondo posto per Stina Nilsson, che eguaglia il suo miglior risultato in carriera ottenuto un mese fa a Davose ed interrompe la striscia di 8 podi consecutivi monopolizzati dalle suddite di Re Harald. Terza è Celine Brun-Lie, arrivata alla top three numero 8 in carriera senza aver mai assaporato la gioia della vittoria. Il lotto delle finaliste è completato da Maiken Caspersen Falla quarta, da Evgenia Shapovalova quinta e da Magdalena Pajala sesta.

Non cambia nulla nella classifica generale di Coppa del Mondo: con le prime tre rimaste a casa, Marit Bjørgen conserva 450 punti di vantaggio su Therese Johaug e 571 su Heidi Weng. Østberg invece sale in quarta posizione superando Ragnhild Haga e diventa pettorale rosso nella classifica di specialità delle sprint: con i 100 punti ottenuti oggi infatti sale a quota 385 punti, mentre Bjørgen resta ferma a 350, terza è Falla a 303.

Niente da dire sui risultati delle azzurre, in quanto tutte e tre le iscritte (Gaia Vuerich, Greta Laurent e Lucia Scardoni) non passano il taglio della qualificazioni.

SPRINT TC FEMMINILE OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
2. NILSSON Stina (SWE)
3. BRUN-LIE Celine (NOR)
4. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
5. SHAPOVALOVA Evgenia (RUS)
6. PAJALA Magdalena (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.