Sergio Bonaldi e Laura Orgue sorprendono tutti al 36° Gran Prix Sportful

Sergio Bonaldi e Laura Orgue sorprendono tutti al 36° Gran Prix Sportful
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Sergio Bonaldi e Laura Orgue sorprendono tutti al 36° Gran Prix Sportful

Nella gara che va da Pedavena al Croce d’Aune si impongono l’italiano e la spagnola, in una bellissima cornice che ha visto ben trecento partenti nelle varie categorie.

L’atleta dell’Esercito ha vinto con un ottimo tempo, staccando nel finale Roland Clara, vincitore lo scorso anno, unico a cercare di reggere il suo ritmo. Sforzo pagato a caro prezzo da Clara, terminato settimo, mentre il podio è stato agguantato dall’eterno Giorgio Di Centa, giunto a 10 secondi da Bonaldi, e dal giovane russo Chervotkin.

Tra le donne il leitmotiv della gara è stata la fuga a due di Laura Orgue e Marina Piller, con la sappadina rimasta staccata solo nel finale dalla progressione della spagnola. Terzo posto, molto distanziata dalla coppia di testa l’esperta Valentina Shevchenko, di poco davanti all’altra azzurra Francesca Baudin.

Entusiasmo da parte gli organizzatori per l’ottimo riscontro del pubblico, agevolato dal meteo favorevole. Per i tecnici italiani giungono importanti indicazioni in vista del prossimo raduno di Oberhof.

36° SPORTFUL GRAN PRIX FEMMINILE

1. ORGUE Laura (SPA) 37:47.0
2. PILLER Marina (ITA) +15.7
3. SHEVCHENKO Valentina (UKR) +1:44.3
4. BAUDIN Francesca (ITA) +1:46.0
5. DE MARTIN TOPRANIN Virginia (ITA) +2:25.8

36° SPORTFUL GRAN PRIX MASCHILE

1. BONALDI Sergio (ITA) 31:05.3
2. DI CENTA Giorgio (ITA) +9.8
3. CHERVOTKIN Alexey (RUS) +21.1
4. PELLEGRINO Federico (ITA) +28.0
4. DOLIDOVICH Sergei (BLR) +52.6

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.