Sfilata norge nella 50 km TC di Lahti: Klaebo chiude con un successo davanti a Nyenget e Krueger. Indietro Pellegrino

A Trondheim si scrive la storia dello sci fondo: Klaebo oro nella 50 km TL, la rassegna iridata è tutta sua!
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

Sfilata norge nella 50 km TC di Lahti: Klaebo chiude con un successo davanti a Nyenget e Krueger. Indietro Pellegrino

La CdM di sci di fondo 2024/2025 si conclude con la tredicesima affermazione in stagione per il fuoriclasse di Trondheim, che trionfa anche nella mass start 50 km TC di Lahti. Podio tutto norvegese, con Martin Nyenget 2° e Simen Krueger 3° (che conquista la coppa distance), più Andreas Ree in quarta piazza, per un poker dello squadrone scandinavo. Finale amaro per l'azzurro Chicco Pellegrino, 15°, che non riesce a difendere la top 3 nella generale dall'attacco del norge Erik Valnes.

Nell'ultima prova stagionale della CdM di sci di fondo 2024/2025 i norge rispettano il copione e dominano la mass start 50 km in classico di Lahti, con un tripletta comandata del re Johannes Klaebo, che legittima ancor di più la sua quinta sfera di cristallo, davanti ai connazionali Martin Nyenget e Simen Krueger.

Gara dura dei norvegesi sin dai primi km, che hanno condotto la gara con estrema facilità, arrivando così a giocarsi internamente il successo, con un quartetto composto da Klebo, Nyenget, Krueger e Andres Ree, nonostante un tentativo di rientro dello svedese William Poromaa. Il pluricampione iridato di Trondheim, che si è nascosto per quasi tutta la gara, ha preso le redini del gruppo sulla salita finale, prendendo la lunghissima discesa conclusiva in testa, per poi avviarsi in solitaria verso la sua tredicesima affermazione stagionale, come un falco in picchiata. Si devono accontnetare del 2° e del 3° posto i connazionali Nyenget e Krueger, con quest'ultimo che si porta a casa anche la coppa di specialità distance.

Quarta piazza per il quarto norge di giornata, Andreas Ree, 5° lo svedese William Poromaa, 6° il finnico Iivo Niskanen, 7° il tedesco Friedrich Moch, 8° lo statunitense Gus Schumacher. Chiude 9° l'ultima gara della carriera il norvegese Paal Golberg, autore di una bella prestazione in chiusura del suo percorso agonistico, completa la top 10 il britannico Andrew Musgrave.

Top 15 per l'azzurro Federico Pellegrino, che perde così il podio nella generale, a vantaggio del norvegese Erik Valnes, oggi 11°. Il valdostano ottiene così un discreto 15° posto, a 5'41"9 da Klaebo, in una gara dove ha fatto fatica rimanere con i migliori, in una stagione molto positiva. Appena davanti a Chicco si sono piazzati il francese Hugo Lapalus, 13° e nuovamente deluso, e lo svedese Edvin Anger, 14°.

A cavallo della top 30 ecco Paolo Ventura, 29° a 8'53"9, e Simone Daprà, 31° a 9'16"2. Più indietro Martino Carollo, 45° a 12'50"9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo si chiude tra Tallinn e Lahti: Pellegrino guida la truppa azzurra per gli ultimi appuntamenti stagionali

La CdM di sci di fondo si chiude tra Tallinn e Lahti: Pellegrino guida la truppa azzurra per gli ultimi appuntamenti stagionali

La FISI ha comunicato l'elenco dei fondisti italiani che prenderanno parte alle ultime due tappe della Coppa del Mondo. Si parte domani, con la sprint a skating di Tallinn, per poi andare in Finlandia per le ultime tre prove stagionali. Chicco Pellegrino sarà il punto di riferimento per il contingente azzurro.