La Coppa del Mondo di sci di fondo ripartirà dalla Norvegia, prima con la classicissima a livello distance poi con le sprint cittadine. Sei gli azzurri convocati.
Mercoledì 8 Marzo 2023
Tra Oslo-Holmenkollen e Drammen, la CdM riparte dalle nevi norvegesi con le 50 km mass start a tecnica libera, il prossimo week-end, che vedranno al via solo due atleti per la nazionale italiana.
Sabato 11 marzo gli uomini, domenica 12 le donne (per la prima volta impegnate su questa distanza), con il giovane Lorenzo Romano e Francesca Franchi, gran protagonista ai campionati del mondo di Planica con due top ten individuali, al cancelletto di partenza. Quattro invece gli azzurri che vedremo nelle sprint in classico di Drammen, martedì 14; Federico Pellegrino, Simone Mocellini e Alessandro Chiocchetti a livello maschile e la sola Nicole Monsorno tra le donne.
L'ultimo podio nella 50 km maschile di Oslo-Holmenkollen risale al 2010, con il secondo posto di Pietro Piller Cottrer, mentre nelle sprint di Drammen, gli annali registrano un unico piazzamento nelle prime tre posizioni per gli azzurri, con il terzo posto di Maicol Rastelli nel 2014.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
71