La campionessa olimpica Maiken Caspersen Falla vince la sprint di Drammen

La campionessa olimpica Maiken Caspersen Falla vince la sprint di Drammen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

La campionessa olimpica Maiken Caspersen Falla vince la sprint di Drammen

Maiken Caspersen Falla, campionessa olimpica della specialità, si aggiudica la sprint a tecnica classica di Drammen davanti a Marit Bjørgen e a Stina Nilsson.

Falla conquista così la terza vittoria in Coppa del Mondo della carriera, la prima stagionale, la seconda dopo quella ben più importante ottenuta a Sochi. La norvegese è abilissima nella tattica di gara e nella scelta dei materiali: nella prima parte dell'anello, nel quale si susseguono pianura e discesa, tiene senza troppa fatica il passo delle avversarie, per poi sverniciarle letteralmente sul lungo e ripido rettilineo conclusivo. Niente da fare per Bjørgen, oggi comunque molto più attenta rispetto alle ultime uscite in gare sprint, tanto da raggiungere comodamente la finale e conquistare un secondo posto fondamentale in ottica sfera di cristallo. Terzo posto per la ventenne svedese Stina Nilsson, alla prima e sicuramente non ultima top-three della carriera. Completano il quadro delle finaliste Ingvild Flugstad Østberg quarta, Krista Lahteenmaki quinta e Katja Visnar sesta.

Con il settimo posto odierno, Kikkan Randall si aggiudica aritmenticamente la coppetta delle sprint. L'americana vanta infatti 54 punti di vantaggio su una Denise Herrmann in netto calo di forma, tanto che anche oggi come sabato scorso a Lahti finisce fuori in batteria, e considerando che l'ultima sprint di Falun assegnerà punteggi dimezzati, la tedesca non ha più chances di raggiungere Randall, che può così consolarsi per aver completamente fallito l'appuntamento olimpico con la terza coppetta di specialità consecutiva.

Si accende invece la lotta per la sfera di cristallo assoluta: Therese Johaug, infatti, pur bravissima a racimolare oggi 11 punti in una gara tutt'altro che favorevole alle sue caratteristiche, vede Bjørgen portarsi a soli 71 punti di distacco con quattro gare da disputare. Domenica dopo la 30 km di Oslo ne sapremo di più, ma l'impressione è che la più grande fondista di tutti i tempi possa completare la sensazionale rimonta e diventare, da quando è stato introdotto nel 2007, la prima donna capace di vincere la Coppa del Mondo senza i punti della classifica finale del Tour de Ski.

Fra le italiane l'unica a superare lo scoglio delle qualificazioni è Greta Laurent, che tuttavia viene eliminata in batteria. Niente da fare per Gaia Vuerich, che deve ancora migliorare molto a tecnica classica per poter competere con le più forti specialiste del mondo anche nelle sprint in alternato.

SPRINT TC FEMMINILE DRAMMEN - CLASSIFICA FINALE

1. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
2. BJØRGEN Marit (NOR)
3. NILSSON Stina (SWE)
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
5. LAHTEENMAKI Krista (FIN)
6. VISNAR Katja (SLO)

La classifica completa

 

 

 

3
Consensi sui social

Sprint Femminile Drammen (NOR)

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.