Staffetta maschile a Ulricehamn, vittoria norvegese allo sprint

Staffetta maschile a Ulricehamn, vittoria norvegese allo sprint
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Staffetta maschile a Ulricehamn, vittoria norvegese allo sprint

Ha dovuto soffrire forse più del previsto, ma il quartetto maschile norvegese formato da Simen Hegstad Krüger, Martin Johnsrud Sundby, Anders Gløersen e Finn Hågen Krogh ha emulato quello femminile e si è imposto nella staffetta 4 x 7.5 km di Ulricehamn. Il successo è arrivato in volata, quando Krogh ha piegato per mezzo secondo Calle Halfvarsson di Svezia I e il canadese Len Valjas.

La gara è stata contraddistinta da grande tatticismo. Al termine della prima frazione, erano ben dodici le formazioni insieme al comando, poi ridottesi a nove nel corso della seconda. Un drappello che si sarebbe poi sfilacciato a più riprese, ma per ricompattarsi sempre e presentarsi unito nel finale.
Lo strappo più netto è arrivato nell’ultima parte della terza frazione, sotto l’impulso delle due formazioni svedesi. Marcus Hellner e Martin Johansson hanno allungato insieme a Gløersen e a Toni Livers (Svizzera), guadagnando una manciata di secondi su Finlandia (Lari Lehtonen), Canada (Knute Johnsgaard) e Italia (Giandomenico Salvadori). Russia I (Petr Sedov) e Francia (Robin Duvillard) sembravano chiamarsi fuori.
All’inizio dell’ultima frazione, tuttavia, nessuno degli atleti di testa si è sentito di prendere l’iniziativa, facendo sì che le solite nove squadre si ritrovassero di nuovo tutte assieme. Situazione rimasta di fatto immutata fino al rettilineo d’arrivo.
È stata Svezia I a uscire in testa dall’ultima curva, già braccata però da Krogh. Il norvegese ha saltato senza difficoltà Halfvarsson, che soltanto per questione di centimetri ha scongiurato il sorpasso di Valjas. Quest'ultimo è tornato sul podio in una prova a squadre, dopo il successo nella team sprint di Dobbiaco con Alex Harvey, oggi schierato come secondo frazionista.
Ai piedi del podio la Svizzera, che ha scelto di opporre Dario Cologna a Sundby e Harvey, appena davanti a una buona Italia. Gli azzurri, reduci dalla prestazione molto negativa di ieri, hanno trovato il riscatto difendendosi bene non soltanto nelle più favorevoli frazioni in classico, con Dietmar Nöckler e Francesco De Fabiani, ma anche in quelle a skating, per merito di Salvadori e Sebastiano Pellegrin.
La Finlandia, priva di Matti Heikkinen, ha chiuso sesta, davanti a una Russia menomata dall’assenza di Sergey Ustiugov. Al traino delle migliori anche Svezia II e Francia.
STAFFETTA 4x7.5 KM MASCHILE ULRICEHAMN - CLASSIFICA FINALE
1. Norvegia I (Krüger, Sundby, Gløersen, Krogh) 1:06:47.5
2. Svezia I (Rickardsson, Olsson, Hellner, Halfvarsson) +0.5
3. Canada (Kershaw, Harvey, Johnsgaard, Valjas) +0.5
4. Svizzera (Baumann, Cologna, Livers, Rüesch) +1.8
5. Italia (Nöckler, De Fabiani, Salvadori, Pellegrin) +2.6
6. Finlandia (Jauhojärvi, Niskanen, Lehtonen, Hakola) +2.7
7. Russia I (Turyshev, Bessmertnykh, Sedov, Larkov) +3.3
8. Svezia II (Jönsson, Burman, Johansson, Westberg) +3.7
9. Francia (Gaillard, Manificat, Duvillard, Parisse) +3.8
10. Stati Uniti (Newell, Bjornsen, Hoffman, Hamilton) +1:16.5
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Event Maschile Ulricehamn (SWE)

Più letti in scinordico

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

E' ancora possibile iscriversi alla storica gran fondo, così come alla Minisgambeda del giorno precedente, sabato 14 dicembre per i più piccoli. E nel Piccolo Tibet l'anello tecnico che ha visto allenarsi Klaebo e compagni è in condizioni eccezionali.