Steira e Sundby vincitori delle gare skiathlon ai campionati norvegesi

Steira e Sundby vincitori delle gare skiathlon ai campionati norvegesi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

Steira e Sundby vincitori delle gare skiathlon ai campionati norvegesi

Kristin Størmer Steira, approfittando anche dell’assenza delle più quotate Johaug e Bjoergen, ha vinto nettamente la skiathlon 7.5+7.5 km dei nazionali norvegesi, al maschile è stata emulata da Martin Johnsrud Sundby, che però è riuscito a spuntarla solamente nella volata finale.

Steira ha vinto con un comodo vantaggio di circa 25 secondi su Astrid Uhrenholdt Jacobsen, che era la favorita per la vittoria del titolo nazionale con la Steira, mentre al terzo posto è giunta Heidi Weng a 52 secondi, mentre dietro di loro c’è stato il vuoto, con le altre maggiori avversarie arrivate a quasi due minuti di distacco.

SKIATHLON FEMMINILE CAMPIONATI NORVEGESI – CLASSIFICA FINALE

1. STEIRA Kristin Stoermer 47:17.8
2. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt +24.9
3. WENG Heidi +52.0
4. KRISTOFFERSEN Marthe +1:49.4
5. HAGEN Martine Ek +1.49.9

Molto più combattuta la gara maschile con Sundby, che come anticipato, ha vinto la volata finale, una volata a due con Sjur Roethe, in crescita di condizione. Parziale delusione per Petter Northug, che ha vinto la volata per il terzo posto su Simen Andreas Sveen, entrambi giunti ad una decina di secondi. Da segnalare il sesto posto del britannico Andrew Musgrave, già vincitore della sprint a tecnica libera dei campionati norvegesi.

SKIATHLON MASCHILE CAMPIONATI NORVEGESI – CLASSIFICA FINALE

1. SUNDBY Martin Johnsrud 1:26:34.5
2. ROETHE Sjur +0.4
3. NORTHUG Petter Jr. +9.1
4. SVEEN Simen Andreas +10.8
5. OESTENSEN Simen Haakon +15.1

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.