Vibeke Skofterud si sta riprendendo dopo essere stata ricoverata in terapia intensiva in seguito ad una rabdomiolisi.
Mercoledì 14 Maggio 2014
L’ormai ex fondista di Coppa del Mondo norvegese, 34 anni, ha comunicato la notizia tramite il suo blog: “Dopo alcune sessioni di allenamento le mie braccia si sono gonfiate e sembravano scoppiare; mi sono preoccupata molto, pertanto sono andata dal mio amico e medico di fiducia Erik che mi ha consigliato di fare esami del sangue a Drammen. La diagnosi è che soffro di di rabdomiolisi, che mi ha procurato un’insufficienza renale. Le conseguenze possono essere modeste, ma si può rischiare anche la vita. Ora sto meglio e sono in via di guarigione”.
La rabdomiolisi è una malattia che provoca la distruzione di grandi quantità di cellule muscolari, e che può essere causata da diversi motivi. Una delle complicanze di tale malattia è proprio l’insufficienza renale acuta.
Skofterud, che negli ultimi due anni non è più riuscita ad ottenere risultati paragonabili al passato e alle sue più giovani compagne di squadra, dalla prossima stagione si dedicherà alle gare di lunghissima distanza.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3