Vince ancora al Toppidrettsveka un sontuoso Petter Northug

Vince ancora al Toppidrettsveka un sontuoso Petter Northug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Skiroll

Vince ancora al Toppidrettsveka un sontuoso Petter Northug

Northug fa la differenza nell’ultimo giro di gara a tecnica libera e stacca tutti, con il solo Ilia Chernousov che riesce a rimanergli nella scia.

Gruppo composto da una trentina di unità fino a metà gara e il cambio di tecnica, quando va all’attacco un gruppo di sei unità composto da Pettersen, Roenning, Jespersen, Chernousov, Ostensen e lo stesso Northug, che resterà coperto fino all’ultimo giro.

L’attacco finale di Northug gli porta la vittoria col secondo posto di Chernousov, con la volata per il terzo posto vinta da Oystein Pettersen su Eldar Roenning e Simen Ostensen, sempre tra i primi 5 in tutte le gare del festival.

Domani il Toppidrettsveka si sposta per la sua ultima tappa a Trondheim, con nella mattina la Kvilhaugen Opp, che non concorre alla classifica generale del festival, e nel pomeriggio la 15 km tecnica classica con partenza ad handicap.

Partirà per primo Simen Ostensen con un vantaggio di 12 secondi su Petter Northug e 17 secondi su Eldar Roenning. Partiranno molto ravvicinati anche Oystein Pettersen e Didrik Toenseth con un distacco di 21 e 31 secondi. Si preannuncia pertanto una gara tirata fino all’ultimo metro.

TOPPIDRETTSVEKA SKIATHLON 15KM MASCHILE

1. NORTHUG Petter (NOR) 28:14.3
2. CHERNOUSOV Ilia (RUS) +1.5
3. PETTERSEN Oystein (NOR) +5.9
4. ROENNING Eldar (NOR) +6.2
5. OSTENSEN Simen (NOR) +6.9

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.