Tregybov e Grotheer si laureano campioni del mondo junior ad Altenberg. Buon sesto posto per Mattia Gaspari

LoTregybov e Grotheer si laureano campioni del mondo junior ad Altenberg. Buon sesto posto per Mattia Gaspari
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Mondiali Junior

Tregybov e Grotheer si laureano campioni del mondo junior ad Altenberg. Buon sesto posto per Mattia Gaspari

Tutto secondo pronostico ad Altenberg in Germania, dove sabato mattina sono andati in scena i Campionati del Mondo Junior di skeleton.

Nella prova femminile si è imposta con grande margine la promettente tedesca Jacqueline Loelling, atleta che è da tenere in forte considerazione nelle prossime stagioni. La ventenne originaria di Brambach ma cresciuta agonisticamente a Winterberg, quest'oggi ha rifilato la bellezza di oltre due secondi alla connazionale Maxi Just e all'austriaca Carina Mair che hanno completato il podio. Distacchi notevoli che testimoniano la grandezza di questa atleta che ha nelle sue innate doti di guida il suo punto di forza.

Loelling già nel corso dei trails di selezione della squadra teutonica e recentemente ai campionati nazionali era stata capace di mettersi alle spalle Tina Hermann, Sophia Griebel e soprattutto Anja Huber-Selbach, ma nonostante le grandi prestazioni era stata esclusa dai tecnici tedeschi dal circuito di Coppa del Mondo per permettere ad Huber di completare la sua ultima stagione agonistica. Con l'imminente ritiro della vincitrice della Coppa del Mondo 2010-2011, la giovane tedesca non dovrebbe trovare ora grandi ostacoli per disputare l'anno venturo la sua prima stagione nel massimo circuito dello skeleton.

Grande equilibro nella gara maschile dove hanno vinto ex-equo Nikita Tregybov e Christopher Grotheer. I due habitué del circuito di Coppa del Mondo hanno disputato due gare agli antipodi, col tedesco che ha fatto della regolarità il suo punto di forza, mentre il russo si è reso protagonista di una prova in rimonta che dal terzo posto l'ha portato al successo.

Il podio è stato completato dall'austriaco Raphael Maier, leader al termine della prima tornata, che ha preceduto di un solo centesimo l'altro astro nascente dello skeleton mondiale Killian Von Schleinitz.

Buona prova per l'azzurro Mattia Gaspari che ha chiuso in sesta posizione. Il numero uno dello skeleton italiano settimo al termine della prima run, si è reso protagonista di una splendida seconda manche che gli ha permesso di scavalcare in classifica il russo Kulikov.

"Sono soddisfatto della mia gara. Ho fatto un errore alla prima onda del kreisel intraversando molto la slitta e perdendo velocita all'uscita nella prima manche. Con un po' di fortuna e senza quell'errore forse sarei potuto pure entrare nei 5 - ha spiegato a Neveitalia lo skeletonista di Cortina d'Ampezzo - mercoledì correremo ad Igls i campionati italiani, dove mi misurerò principalmente con Joe Cecchini, dato che Giovanni Mulassano non è al top della condizione per problemi alla schiena e poi penserò ai mondiali di Winterberg. Penso di essere pronto per il mio primo evento iridato senior della carriera ma per ora non mi voglio porre obiettivi specifici."

Alla competizione giovanile ha preso parte anche il pugliese Nico Lestingi che si è piazzato in sedicesima posizione al suo primo mondiale di skeleton della carriera.

FISIOFFICIAL FIBT #ALTENBERG #JWCH #SKELETON
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.