Definita la squadra tedesca femminile di skeleton. Quella maschile verrà annunciata dopo il trails di Winterberg

Definita la squadra tedesca femminile di skeleton. Quella maschile verrà annunciata dopo il trails di Winterberg
Info foto

Getty Image

SkeletonFIBT BSD_Presse SLandschof AnjaHuberSkel

Definita la squadra tedesca femminile di skeleton. Quella maschile verrà annunciata dopo il trails di Winterberg

Continua il processo di selezione della squadra tedesca di skeleton. Lo scorso fine settimana sul budello di Koenigssee in Baviera è andato in scena il secondo dei tre trials della stagione.

Lo storico impianto della Germania meridionale ha di fatto deciso con un turno d'anticipo le sorti della nazionale femminile. Al termine di questa gara infatti, il responsabile degli allenatori Dirk Matschenz ha comunicato i nomi delle atlete qualificate per il circuito di Coppa del Mondo. Il trials di Koenigssee (clicca qui per la classifica) non ha regalato grandi emozioni confermando i valori espressi nella settimana precedente ad Altenberg, ovvero con due atlete decisamente superiori al resto del gruppo. Di conseguenza Tina Hermann ed Anja Huber-Selbach prima e terza in Baviera non hanno avuto problemi ad aggiudicarsi il pass per il massimo circuito dello skeleton, mentre la vice-campionessa del mondo junior 2013 Sophia Greibel (nella foto) ha centrato la qualificazione solamente grazie alle belle prestazioni messe in luce nel corso del trials precedente. A Koenigssee infatti, Greibel è stata pesantemente battuta dalla diciannovenne Jacqueline Loelling autrice di ottimi tempi e seconda assoluta di tappa, risultato che però non le è bastato per venire inserita nella serie maggiore. 

In campo maschile vige tutt'ora grande incertezza, con quattro atleti ancora in grado di agguantare uno dei tre posti ancora a disposizione. Il secondo appuntamento di selezione (clicca qui per la classifica finaleè stato vinto un po' a sorpresa dal giovane Killian Von Schleinitz che ha prevalso per un solo punto nei confronti del più esperto Christopher Grotheer. Il podio è stato completato da Axel Jungk vincitore ad Altenberg, che con questo risultato continua a guidare la classifica generale dei trials. Buon quarto posto per il ventenne Michael Zachrau che continua così ad essere ancora della partita per la qualificazione nel circuito di Coppa del Mondo.

Il macchinoso processo di selezione delle nazionali tedesche di skeleton si concluderà il prossimo weekend a Winterberg, dove le pur già qualificate donne parteciperanno per testare ulteriormente i nuovi materiali.

FIBT BSD_PRESSE SLANDSCHOF ANJAHUBERSKEL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Condizioni buone per la 1^ manche del quarto appuntamento stagionale di specialità, a chiudere la due giorni in Alta Badia: Kristoffersen difende il pettorale rosso dal campione olimpico, che torna in gara. Sei gli azzurri, Vinatzer ha il numero 18 poi Kastlunger (28). E oggi ricorrono i 40 anni dal mitico parallelo di Natale che fece scoprire Albertone Tomba...