Terza doppietta stagionale per Martins e Tomass Dukurs. Buon 14mo posto per Mattia Gaspari

Terza doppietta stagionale per Martins e Tomass Dukurs. Buon 14mo posto per Mattia Gaspari.
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Altenberg

Terza doppietta stagionale per Martins e Tomass Dukurs. Buon 14mo posto per Mattia Gaspari

La famiglia Dukurs continua a dominare le scene della Coppa del Mondo di skeleton maschile.  I due fratelli lettoni hanno monopolizzato i primi due gradini del podio anche ad Altenberg, nel terzo appuntamento della serie mondiale.

In prima posizione si è piazzato naturalmente Martins Dukurs colui che negli ultimi 6 anni sta riscrivendo a suon di vittorie la storia di questa disciplina. Il trentenne originario di Riga ma di stanza a Sigulda, non si è fatto intimorire dalle difficili condizioni della pista tedesca resa estremamente scivolosa dalla pioggia che si è abbattuta su Altenberg nel corso della notte. Anzi la situazione del ghiaccio ha permesso di esaltare ulteriormente le innate doti di guida del fuoriclasse lettone, che ha praticamente impartito lezioni di linee e scorrevolezza a tutto il resto della compagnia rifilando in una sola tornata la bellezza di 8 decimi al primo dei battuti.

Nella discesa conclusiva Dukurs ha ulteriormente attaccato nonostante le condizioni del budello fossero decisamente peggiorate passaggio dopo passaggio, chiudendo la propria gara al primo posto con un margine di oltre un secondo sul fratello Tomass che per le terza volta consecutiva in questa stagione gli è finito alle spalle. Per la famiglia della Lettonia quella odierna è l’undicesima doppietta nel circuito di Coppa del Mondo, un primato che difficilmente ha eguali in altre discipline dello sport.

Terzo posto per il campione olimpico Alexander Tretiakov all’esordio stagionale nel massimo circuito mondiale. Il russo autentico fuoriclasse della spinta quest’oggi è riuscito a mettere il naso davanti ai fratelli baltici solamente nei primi metri di gara quando ha stabilito il nuovo record di partenza dell’impianto della Sassonia. Nella parte più tecnica però Tretiakov non è mai stato in grado di fronteggiare la concorrenza dei Dukurs dovendosi accontentare del terzo gradino del podio. 

Il russo ha preceduto di soli 4 centesimi un ottimo Axel Jungk, bravissimo a recuperare due posizioni nel corso della discesa finale. Quinto posto per l’astro nascente del movimento russo dello skeleton Nikita Tregybov. Il giovanissimo campione nazionale della Russia, che si era segnalato lo scorso anno alle Olimpiadi di Sochi e che è stato un tostissimo avversario di Tretiakov nella prime gare stagionali di Intercontinental Cup, quest’oggi si è dimostrato estremamente competitivo nella parte guidata della pista tedesca facendo presagire grandi cose nei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Gara oltremodo deludente per l’americano Matthew Antoine letteralmente sprofondato nel corso della seconda discesa chiusa solamente in quindicesima posizione. 

Ottimo debutto stagionale per l’azzurro Mattia Gaspari che col quattordicesimo posto odierno ha raccolto i primi punti della carriera nel massimo circuito dello skeleton. Il ventunenne di Cortina diciassettesimo dopo la prima discesa è stato abile nella manche conclusiva a sfruttare il basso pettorale di partenza per recuperare tre piazzamenti.

Giovanni Mulassano secondo atleta italiano al via, ha invece chiuso in ventitreesima posizione. L’agente della Polizia Penitenziaria ha compromesso la propria prestazione già in avvio di manche, facendo uscire il proprio skeleton dal binario di partenza e subendo di conseguenza un pesante distacco.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di skeleton è in programma tra una settimana sulla pista di Koenigssee in Germania.

 

FISIOFFICIAL FIBT MARTINSDUKURS RUSBOB #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.