Huefner, Eggert-Benecken e Loch vincono i campionati nazionali tedeschi

Huefner, Eggert-Benecken e Loch vincono i campionati nazionali tedeschi
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Campionati Nazionali

Huefner, Eggert-Benecken e Loch vincono i campionati nazionali tedeschi

Nella giornata odierna a Winterberg si sono disputati i campionati nazionali tedeschi di slittino. Sulla pista dell'Hochsauerland si sono dati battaglia i migliori slittinisti del mondo anche se non sono mancate alcune illustri defezioni.

In ambito femminile assente la dominatrice di questo inizio stagione Natalie Geisenberger, è stata Tatjana Huefner (nella foto) a salire in cattedra ed ottenere il terzo titolo nazionale della carriera dopo quelli del 2009 e del 2012. La campionessa olimpica ha letteralmente dominato la manifestazione strappando i due migliori tempi di manche e rifilando un distacco superiore ai 400 millessimi nei confronti della prima delle rivali, la veterana Anke Wischnewski. In terza posizione si è piazzata la giovane Dajana Eitberger autrice di eccellenti tempi di spinta e brava ad ottenere il secondo tempo di manche nella discesa finale.

Sulla pista di casa la campionessa europea 2010 Corinna Martini ha chiuso la propria carriera concludendo ai piedi del podio. La ventottenne di Winterberg aveva annunciato il ritiro già ad inizio stagione dopo essere stata esclusa dalla rosa delle atlete facenti parti del gruppo di Coppa del Mondo, ma ha voluto quest'oggi ugualmente essere al via della manifestazione nazionale per salutare i propri tifosi.

Tra gli uomini vittoria sul filo di lana per Felix Loch. Il campione del mondo e leader della classifica generale ha avuto la meglio per appena 59 millesimi sul detentore del titolo nazionale David Moeller. Loch autore dei migliori tempi di manche ha così fatto suo il quarto alloro nazionale della carriera.

Alle spalle dei due fenomeni si è piazzato Julian Von Schleinitz grande delusione di questo avvio di stagione in casa Germania. Il ventiduenne bavarese quest'oggi ha vinto la sfida personale con Chris Eissler staccando il rivale di oltre due decimi.

In quinta posizione si è classificato Ralf Palik che ha preceduto degli spenti Johannes Ludwig e Andi Langenhan. Al momento attuale la situazione del settore maschile tedesco in chiave olimpica è piuttosto incerta. Se Loch e Moeller hanno strappato da un pezzo il pass per Sochi rimane ancora in discussione l'ultimo posto disponibile. Stando al sito della Federazione tedesca (BSD) i due atleti in ballo per l'ultimo spot della rosa saranno Ludwig e Langenhan e tra i due verrà selezionato quello che nel prossimo appuntamento di Koenigssee otterà il risultato migliore.

Nella gara dei doppi Toni Eggert e Sasha Benecken hanno conquistato il primo titolo nazionale della carriera. Il sodalizio tedesco ha vinto per dispersione rifilando oltre 6 decimi ai giovani Rothamel-Foertsch e staccando di 762 millesimi Geuecke-Gamm. Alla gara non hanno preso parte i due bavaresi Tobias Wendl e Tobias Artl che hanno rinunciato alla difesa del titolo in quanto Artl ha preferito stare al fianco della propria compagna che da poco ha dato alla luce la loro prima figlia.

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.