Fischnaller crolla nel finale ed è 6°, Langenhan brucia Kindl: Italia a secco di podi a Lillehammer

Foto di Redazione
Info foto

Jan HetfleischPhone: 004366424

Slittinocoppa del mondo 2024/25

Fischnaller crolla nel finale ed è 6°, Langenhan brucia Kindl: Italia a secco di podi a Lillehammer

Coppa del Mondo di slittino: è amara anche la seconda e ultima giornata di gare sul budello norvegese, con il leader della nazionale fuori dal podio. Le novità del doppio e del singolo misto premiano ancora la Germania.

Una prima tappa di CdM difficile, molto difficile per la nazionale azzurra che rimane a secco di piazzamenti sul podio, nelle sei gare del week-end di Lillehammer.

Oggi ci ha provato Dominik Fischnaller a risollevare le sorti del gruppo tricolore, con il campione altoatesino protagonista di una buona gara nel singolo maschile, ma con il crollo nel finale della discesa decisiva che è costato il 6° posto finale, dopo il 4° di metà gara e un podio che, praticamente sino all'ultimo intermedio, era vicino: vince ancora lui, ripartendo da dove aveva lasciato, quell'immenso campione che risponde al nome di Max Langenhan. Di soli 27 millesimi, però, il margine su uno scatenato (con un'ultima parte del tracciato formidabile) Wolfgang Kindl, secondo davanti a Felix Loch che completa la festa tedesca con una grande rimonta nella seconda (e per la Germania c'è anche Timon Grancagnolo quarto).

Per l'Italia, anche il 10° posto di Leon Felderer (era 6° a metà gara), 23° il giovane Lukas Peccei e 24° Alex Gufler.

Ci sono poi state le due gare novità di questa stagione, con il doppio misto che ha visto protagoniste undici formazioni: anche in questo caso, vittoria tedesca con Wendl-Arlt e il neonato duo Eitberger-Matschina (per Germania 2) che hanno battuto Lettonia 1 e la compagine statunitense. Quinta moneta per Italia 2 con Rieder-Kainzwaldner in campo maschile e le giovani Falkensteiner-Huber tra le ragazze, mentre Italia 1 ha concluso sesta con Nagler-Malleier e Voetter-Oberhofer.

Infine il singolo misto, con Germania 1 a trionfare grazie a Max Langenhan e Julia Taubitz, che hanno rifilato due decimi e mezzo a USA 1 (Gustafson-Sweeney, grande gara la loro) e con i connazionali di Germania 2, Felix Loch e Merle Fraebel, al terzo posto. Solo ottavi Dominik Fischnaller e Sandra Robatscher (Italia 1), undicesimi per Italia 2 Leon Felderer e Verena Hofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.