I convocati canadesi per Sochi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Sochi

I convocati canadesi per Sochi

La Federazione Canadese dello slittino (Luge Canada) ha diramato nei giorni scorsi i nominativi degli atleti che rappresenteranno il Canada ai prossimi Giochi Olimpici di Sochi.

A Sochi, la più grande speranza di medaglia per il Canada sarà indubbiamente la ventiseienne di Calgary Alex Gough (nella foto), che lo scorso anno ha regalato al proprio paese la prima storica medaglia iridata nello slittino. La vice-campionessa del mondo, seconda nella classifica generale, partirà tra le favorite per un posto sul podio a cinque e cerchi nella prova individuale, ma soprattutto avrà il delicato compito di lanciare la staffetta canadese verso una possibile medaglia olimpica.

Gough verrà accompagnata dalla dicianovenne Kimberley McRae che nonostante le giovane età ha già conquistato un piazzamento nella top five. La rosa delle tre partecipanti canadesi viene completata dalla ventitreenne Arianne Jones.

Il Canada inoltre, spera nella grande giornata del doppio costituito da Tristan Walker e Justin Snith. I due campioni del mondo under23 quest'anno hanno conquistato il loro primo podio della carriera e lo scorso anno nella pre-olimpica di Sochi sono andati molto vicini ad un piazzamento nella top three. 

In campo maschile l'uomo di riferimento sarà Sam Edney. L'atleta di Calgary che in questa stagione si è segnalato per la sua costanza di rendimento nei piani alti della classifica, dovrà superarsi nella prova a squadre olimpica, dato che il possibile grande risultato del Canada dipenderà molto dalla sua prestazione. Accanto ad Edney prenderanno il via altre due giovani speranze dello slittinismo canadese, i diciottenni John Fennell e Mitchell Malyk chiamati a fare esperienza in ambito internazionale

Infine, va rimmarcata la giovane età media della compagine nord-americana che è di soli 22,375 anni che fa presagire ad un futuro roseo per il Canada in questo sport.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gaspari fa sognare per una manche ma poi chiude dodicesimo. Storico podio brasiliano nella gara femminile

Gaspari fa sognare per una manche ma poi chiude dodicesimo. Storico podio brasiliano nella gara femminile

Sfuma nel corso della seconda manche il sogno di Mattia Gaspari di conquistare il primo podio in Coppa del Mondo della carriera. A Pyeongchang in Corea del Sud, il trentunenne ampezzano dopo un'eccellente prima discesa chiusa in quarta posizione a pochi centesimi dal terzo, deve fare i conti con una pista tutt'altro che perfetta che ha penalizzato gran parte degli ultimi atleti a partire, facendolo retrocedere al dodicesimo posto.