Il saluto delle leggende azzurre è da sogno: Lanthaler, Clara e Pigneter vincono tutto nell'ultima gara della carriera

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Slittinocoppa del mondo 2024/25

Il saluto delle leggende azzurre è da sogno: Lanthaler, Clara e Pigneter vincono tutto nell'ultima gara della carriera

Slittino su pista naturale: a Nova Ponente è un trionfo totale dello squadrone azzurro, che chiude un'era con l'addio agonistico di tre campioni straordinari. Evelin chiude da imbattuta con un'altra sfera di cristallo, Florian vince e conquista la coppa e Patrick sale ancora sul podio.

Non poteva che esserci un lieto fine nella carriera di Evelin Lanthaler, Florian Clara, Patrick Pigneter!

Nel giorno che ha segnato la fine dell’avventura agonistica delle tre leggende azzurre, l’Italia vince praticamente tutto anche nella tappa conclusiva di Coppa del Mondo sul budello di casa, a Nova Ponente.

Nel singolo maschile, Clara guida un podio tutto azzurro battendo Fabian Brunner e proprio Patrick Pigneter, che così festeggia a sua volta con il terzo posto l’ultima sfida della carriera. Per Clara si tratta della 90esima vittoria complessiva nel massimo circuito, 68 delle quali raccolte in coppia con lo stesso Pigneter, che oggi ha chiuso un percorso stratosferico con 228 podi e 144 successi in CdM!

Nel mezzo c’è spazio per il più giovane Fabian Brunner che con il secondo posto completa un podio che profuma di passaggio di consegne: spetterà a lui e agli altri azzurri proseguire nei prossimi anni il cammino glorioso lanciato da Clara, Pigneter e Lanthaler. Dietro al terzetto azzurro, Michael Scheikl è quarto, con Hannes Unterholzner quinto a completare il quartetto italiano nella top 5 di giornata. Il successo nella tappa finale permette a Florian Clara di fare sua la Coppa del Mondo di singolo con 590 punti, precedendo Scheikl (555) e Stefan Federer, terzo con 408; Brunner è quarto con 390 punti.

Un successo per mettere la ciliegina su una carriera inimitabile, per entrare definitivamente nel mito, è quello che ha ottenuto Evelin Lanthaler: la fuoriclasse altoatesina ha completato alla sua maniera anche l’ultima gara della stagione, l’ultima sfida di una carriera sensazionale, dominando il singolo femminile di Nova Ponente per centrare la perla numero 59 in Coppa del Mondo.

In questo ultimo inverno della sua vita agonistica c’è stato solo spazio per vittorie, tanto in Coppa del Mondo quanto nella rassegna iridata di Kuehtai. Oggi sul tracciato della Val d’Ega, la supercampionessa azzurra ha guardato ancora una volta dall’alto, accolta festante al traguardo da compagne e avversarie, simbolo di un intero movimento che ha voluto salutare la sua più grande star. Al comando sin dalla prima frazione, Lanthaler ha fatto il suo dovere fino all’ultimo, pur avendo la sfera di cristallo già nelle sue mani, vincendo con un secondo esatto di margine sull’altra azzurra Daniela Mittermair, mentre l’austriaca Daniela Unterberger è terza a 1”60.

Quarto posto per Nadine Staffler, con Jenny Castiglioni sesta. Quasi pleonastico dire che la Coppa del Mondo è nuovamente di Evelin Lanthaler, autrice di un percorso netto per arricchire un palmares che può contare di 9 ori iridati (oltre ad 1 argento e 2 bronzi), di 59 vittorie nel massimo circuito e di 9 sfere di cristallo generali, circuito vinto la prima volta nel 2016 e dominato dal 2018 ad oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali